24 C
Napoli
giovedì, Giugno 13, 2024
PUBBLICITÀ

Ex prof di religione abusava delle vittime: violenze anche sul letto di Papa Giovanni Paolo II

PUBBLICITÀ

Abusi commessi sul letto di papa Giovanni Paolo II: sono questi gli inquietanti dettagli emersi dalle motivazioni della sentenza che ha condannato Mirko Campoli, ex professore di religione e dirigente dell’Azione Cattolica, a 9 anni di carcere. Campoli è stato riconosciuto colpevole di aver abusato di due ragazzini, uno dei quali durante un campo estivo a Loreto, luogo di particolare significato spirituale.

Secondo la ricostruzione dei fatti, gli abusi avvenuti a Loreto si sono svolti in un contesto che avrebbe dovuto essere di sicurezza e crescita spirituale per i giovani partecipanti al campo estivo. Il letto utilizzato per gli abusi apparteneva una volta a papa Giovanni Paolo II, conferendo un ulteriore elemento di profanazione e inquietudine al caso.

PUBBLICITÀ

Le vittime

«Io ero impaurito, facevo finta di dormire perché così per me era come se non fosse successo, mi sentivo impotente», ha raccontato una delle vittime come, secondo Repubblica, riporta la giudice del tribunale di Tivoli Emanuela Francini nelle motivazioni di condanna. Il ragazzo abusato a Loreto sul letto dove aveva riposato, durante un suo viaggio alla basilica della Santa Casa, papa Wojtyla racconta: «Ricordo bene quando Mirko, abbassandomi del tutto i pantaloni, mi scattò con il suo smartphone alcune fotografie riprendendo i mei genitali».

Campoli si è reso responsabile di una «aggressione alla sfera sessuale delle due vittime connotata da modalità insidiose e fraudolente, approfittando dei pregressi motivi di conoscenza con le vittime, che in lui riconoscevano una persona di famiglia e che per questo vi riponevano incondizionata fiducia».

Le vittime erano due ragazzi al tempo dei fatti avevano 12 e 16 anni, oggi rispettivamente 20 e 23.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

‘Il Sole in Classe’, il progetto alla scuola Kindergarten di Giugliano con l’associazione Anter

Stamattina si è svolto in collaborazione con la dirigente dott.ssa Mariella Gagliardo e del corpo docenti, il progetto formativo...

Nella stessa categoria