19.4 C
Napoli
lunedì, Settembre 26, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Festa di San Gennaro, torna la processione in strada a Napoli: il programma della giornata


Il prossimo 19 settembre si celebrerà a Napoli la Festa di San Gennaro, santo patrono della città e della Campania. Per la prima volta dal 2019 non sono previste restrizioni Covid per le celebrazioni nel Duomo, che si terranno lunedì. Si torna quindi alla capienza piena dopo due anni in cui l’accesso nella chiesa cattedrale partenopea è stato limitato per ragioni sanitarie.

Il 19 settembre è inoltre atteso anche il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. Le celebrazioni, presiedute dall’arcivescovo metropolita di Napoli monsignor Domenico Battaglia, inizieranno domenica 18 settembre alle 17.30 con il rito vigilare della celebrazione dei Primi Vespri. In strada torna dunque anche la processione.

Il lunedì, giorno della festività, il Duomo aprirà alle ore 7.30 e resterà aperto per l’intera giornata. Alle 9.15 Battaglia si recherà Cappella del Tesoro. Insieme a lui l’abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. L’arcivescovo provvederà quindi a portare le ampolle sull’altare maggiore della Cattedrale dove presiederà la concelebrazione eucaristica nel corso della quale, se si verificherà il miracolo della liquefazione del sangue, darà l’annuncio ai presenti e, percorrendo la navata centrale, si porterà all’esterno della Cattedrale, per esporre ai fedeli e alla città le ampolle con il sangue. In giornata, le altre celebrazioni eucaristiche sono attese alle ore 12.30 e 18.30. Quest’ultima presieduta da un Vescovo ausiliare e preceduta da preghiere e venerazione che inizieranno alle ore 16.30.

Dove vedere la celebrazione

La celebrazione sarà trasmessa in tv e streaming. Sarà possibile seguirla su Canale 21 e MariaTv Provider Streaming di Beinette/Cuneo, che garantirà un ampia diffusione via web. La celebrazione sarà trasmessa anche su Telecapri. Infine, l’evento potrà essere seguito sul portale dell’Arcidiocesi www.chiesadinapoli.it.

Miracolo di San Gennaro, ritorna la celebrazione senza restrizioni Covid

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alberto Raucci
Alberto Raucci
Alberto Raucci, 27 anni. Dal 2018 collaboro con InterNapoli.it, diventando giornalista pubblicista (e conseguendo quindi il tesserino) nel 2020. Nel corso degli anni ho avuto modo di scrivere anche per AbbìAbbè, giornale online e mensile in carta stampata. Abile nella produzione e nel montaggio video.
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

[VIDEO]. Tragedia sfiorata a Napoli per il maltempo, albero crolla e distrugge un auto

Il nubifragio che si è battuto sulla Campania nella giornata del 25 settembre ha causato moltissimi danni e disagi....
- Pubblicità -

Nella stessa categoria