26.4 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Formula 1, dominio Red Bull con Verstappen: Ferrari e Mercedes in affanno studiano modifiche alle vetture

PUBBLICITÀ
Doveva essere un campionato 2023 con un duello a tre, ed invece è un monologo Red Bull, o meglio, Verstappen, con qualche acuto di Perez.
Ma andiamo con ordine. Il campionato di Formula 1 2022 si era aperto con una lotta serratissima tra Ferrari, tornata alla gloria grazie al progetto F1-75, e Red Bull. Le due scuderie avevano saputo interpretare al meglio il nuovo regolamento e progettare le rispettive macchine efficacemente così da mettere molto margine tra loro e la concorrenza, soprattutto Mercedes che ha completamente sbagliato il progetto. Lo sviluppo del campionato ha premiato Red Bull sotto vari fattori, e partendo da questi presupposti, si pensava ad un 2023 molto più equilibrato, ma purtroppo non è stato così.
Red Bull ha costruito una monoposto che ha pochi eguali in termini di prestazioni e dominanza nella storia, mentre Mercedes ha replicato l’errore commesso l’anno prima. La Ferrari ha realizzato invece una macchina indecifrabile, fortissima in qualifica ma che distrugge le gomme in gara.
E così, mentre Red Bull prende il largo, Verstappen mangia record su record, vincendo addirittura partendo dal 9° posto come accaduto a Miami. Mercedes, intanto, ha annunciato una macchina completamente nuova per Imola. La Ferrari continua a rivoluzionare progetto e ingaggiare ingegneri (cercando di strapparli proprio a Red Bull), e c’è attesa per la nuova sospensione posteriore e pance laterali che, in teoria, dovrebbero colmare magari in parte il gap. Intanto gongola Aston Martin che, con un’auto fotocopia della Red Bull versione 22′ continua a ben figurare facendo ottimi piazzamenti con Alonso.
Cosa ne sarà di questo campionato? La strada sembra segnata, ma non si sa mai.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rapine alla Posta e in banca, ai domiciliari un 20enne di Giugliano

Nicola Palma classe 2004 di Giugliano era stato tratto in arresto perché fortemente indiziato di aver commesso tre colpi:...

Nella stessa categoria