22.7 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

Gemellaggi europei, gli ultras del Napoli amici di Psg, Dortmund e Stella Rossa: ma ci sono anche storiche rivalità

PUBBLICITÀ

Un’ondata di odio e violenza tra Ultras sta travolgendo sempre di più il mondo del calcio. Dopo un periodo di relativa quiete negli ultimi anni, tornano alla ribalta gli Ultras da tutta Europa. Ed ecco che i fatti di mercoledì 15, in cui i tifosi tedeschi dell’Eintracht di Francoforte hanno assalito la città di Napoli in compagnia dei loro “amici” bergamaschi, hanno più senso, vista la fitta rete di gemellaggi europei (che sembra quasi una mappa di guerra con le sue alleanze e inimicizie) che si fa sempre più intricata.

L’amicizia ventennale tra Atalanta e Eintracht di Francoforte

Nemici comuni o ideologie politiche simili hanno creato tra le curve di tutt’Europa amicizie e sodalizi che si sono mostrati nella loro natura in trasferte o scontri con altre tifoserie. Questo il motivo che ha portato i tifosi dell’Atalanta a supportare i tifosi del Francoforte nella loro “discesa” a Napoli, causa trasferta vietata. 25 anni di gemellaggio, nato casualmente a Treviso e rafforzato negli anni con festeggiamenti comuni e presenze reciproche nelle curve. Emblematico il caso del 2018, quando in occasione della partita tra Eintracht e Lazio si verificò la presenza di tifosi atalantini nella capitale a dare manforte ai tedeschi contro i biancocelesti.

PUBBLICITÀ
Uno striscione di auguri per l’Atalanta allo stadio dell’Eintracht

Il gemellaggio tra Ultras di Napoli e Stella Rossa contro la Roma

In casa Napoli di recente è stato riportato in auge il gemellaggio con i “dolcissimi” ultras della Stella Rossa di Belgrado in chiave anti-romanista. I serbi sono stati protagonisti del furto di uno storico striscione dei Fedayn della Roma, acerrimi nemici del Napoli, bruciato e calpestato poi fuori al proprio stadio. In un coro dicevano questi ai tifosi della Roma: “Vi siete fatti amicizie sbagliate“. Il riferimento è qui al gemellaggio tra tifosi della Roma e ultras croati della Dinamo Zagabria, che per motivi geopolitici non hanno proprio un bel rapporto con i serbi. I tifosi della Stella Rossa sono giunti in Italia per seguire la propria squadra di Basket a Milano e Bologna, e una volta a Roma hanno atteso armati fino ai denti i tifosi giallorossi in piazza Mancini e ne hanno mandati due in ospedale con le teste rotte. E così i tifosi del Napoli, noti anche i violenti scontri in autostrada ad Arezzo con i tifosi della Roma, hanno esposto in segno di ringraziamento una bandiera serba in curva.

Lo striscione dei Fedayn della Roma appare capovolto nello stadio della Stella Rossa

La rete di amicizie europee tra Ultras

Il Napoli vanta un amichevole gemellaggio anche con i tedeschi del Borussia Dortmund e con i parigini del PSG. Alcuni tifosi della Salernitana erano perciò presenti nella curva dello Schalke (nemicissimi del Borussia) nel derby. Non scorre buon sangue invece con i tifosi del Nizza, che parteciparono agli scontri con l’Inter il 26 Dicembre 2018, quando perse la vita il varesino Daniele Belardinelli, mostrando il proprio supporto agli interisti con uno striscione rossonero (colori del Nizza) al Meazza. Il Milan vanta una forte amicizia con l’altro lato di Belgrado, quello del Partizan, mentre la Roma è vicina alla tifoseria del Panathinaikos, nemica a sua volta dell’Olympiakos gemellato con la Stella Rossa. E inaspettatamente ecco che nella curva del temibile Bayern Monaco compaiono, di tanto in tanto, alcuni tifosi della Sambenedettese o dell’Empoli.

Uno striscione per fare gli auguri alla Sambenedettese all’Allianz Arena di Monaco
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

I figli di Francesco Schiavone divisi tra pentimenti, 41 bis e Casal di Principe

Da qualche ora è Libero di nome e di fatto: Emanuele Libero Schiavone ha scontato la pena ed ha...

Nella stessa categoria