14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Giovanni morto dopo un malore a scuola nel Napoletano, nell’istituto i defibrillatori erano fuori uso

PUBBLICITÀ

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sul decesso del piccolo Giovanni, il bimbo di 8 anni che ha perso la vita mentre era nell’auditorium dell’istituto Antonio de Curtis di Sant’Antonio Abate lunedì scorso.

Aperta l’inchiesta sulla morte di Giovanni

Attesa l’autopsia sul suo corpicino per comprendere le ragioni del malore fulminante che lo ha strappato dall’affetto dei suoi genitori. Giovanni era un bambino che amava lo sport e non aveva patologie pregresse, almeno in apparenza.  Pare che due anni fa  il bambino era stato ricoverato in ospedale per alcuni accertamenti in seguito a un insolito malore. Ma i risultati non rivelarono nulla, così il bambino era stato dimesso. Dopo non avrebbe più avuto problemi di salute da lasciar presagire un simile decesso.

PUBBLICITÀ

Le prime ipotesi

Dalle prime ricostruzioni Giovanni potrebbe essere stato affetto da una cardiopatia silente. Una patologia che non sarebbe emersa neanche dagli esami a cui è stato sopposto per partecipare al progetto scolastico e alla scuola calcio, una passione che aveva coltivato senza mai avere problemi.

Lo strano caso del defibrillatore fuori uso

Gli inquirenti dovranno chiarire anche se ci siano stati ritardi nei soccorsi, che però a quanto pare sono partiti subito. Intanto la comunità di Sant’Antonio Abbate è sconvolta da quanto accaduto, in tantissimi stanno ricordando nei vari gruppi social legati al territorio che bambino dolce e gentile era Giovanni. Gli inquirenti stanno sondando tutti gli elementi possibili. Oltre alle testimonianze utili nel ricostruire la dinamica della tragedia, i pm stanno verificando anche alcuni episodi legati al passato. Giovanni era un piccolo in salute, faceva sport e tutti gli esami medici sostenuti erano negativi. Anche quelli successivi a uno svenimento.

Polemiche in queste ore per il defibrillatore fuori uso o comunque non utilizzato al momento della tragedia a scuola.

Il sindaco proclama lutto cittadino

Ci siamo uniti nella preghiera, ma purtroppo non è bastato. È con immenso dolore e sgomento che oggi mi rivolgo a voi per esprimere il mio più profondo cordoglio per la tragica scomparsa del piccolo Giovanni, un bambino di soli 8 anni, che ha perso la vita per un arresto cardiaco mentre partecipava innocentemente ad una lezione di scuola. Soccorso dopo il malore, è stato portato in ospedale, dove abbiamo atteso in apprensione con i genitori notizie di speranze dai medici. Notizia che poi non è arrivata, lasciando la sua famiglia, i suoi compagni, le insegnanti e noi tutti ad affrontare la più dura delle sofferenze.

Come Sindaco e rappresentante di questa comunità, mi sento profondamente addolorata per la perdita di un’altra giovane vita. Apprendere della scomparsa di un bambino del nostro paese colpisce ognuno di noi come un fulmine a ciel sereno, lasciandoci sgomenti e con un grande senso di impotenza. Conoscevo Giovanni, un bambino solare e pieno di vita, frequentava la stessa classe di mio figlio.

Non ci sono parole giuste che possano esprimere la devastante tristezza che avvolge tutti in questo momento, nella difficoltà di dover comprendere una perdita inaccettabile e prematura. Non dovrebbe mai accadere che ad un bambino così piccolo si spengano i sogni ed il sorriso. In questo momento di immensa tristezza, desidero offrire il mio abbraccio e il mio sostegno alla famiglia di Giovanni, ai suoi piccoli amici di scuola e a tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscerlo. Ringrazio, inoltre, tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per cercare di aiutare il suo cuore a battere di nuovo. In occasione dei funerali, è mia volontà proclamare lutto cittadino, invitando la comunità a rispettare la privacy e il dolore dei familiari in questo momento così difficile“, è il post di cordoglio di Ilaria Abagnale, sindaco di Sant’Antonio Abate per il decesso del bimbo.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria