12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Nato con una malattia rara, neonato abbandonato dai genitori in ospedale a Torino

PUBBLICITÀ

Ha tre mesi Giovannino, ma da quando è nato lo scorso agosto, all’ospedale Sant’Anna di Torino, non è mai andato a casa né è stato stretto tra le braccia di mamma e papà. I genitori, che lo hanno concepito con la fecondazione eterologa, lo hanno abbandonato appena nato a causa di una malattia rarissima: l’ittiosi di Arlecchino. A causa della patologia, il bimbo ha gravi difficoltà respiratorie ed è costretto a stare lontano dalla luce solare.

La sua casa al momento è l’ospedale torinese, ma tra due mesi sarà obbligato a lasciarla. Al momento, non c’è nessuno al mondo che voglia prendersi cura di lui.

PUBBLICITÀ

La storia raccontata da L’Avvenire

Giovannino è nato quattro mesi fa ed è stato subito lasciato solo a causa della sua malattia. Finora nessuno si era fatto avanti per accoglierlo e non è stata trovata una casa famiglia disposta a prenderlo e dargli le cure di cui necessita. Il bimbo è affetto dall’ittiosi Arlecchino, una disfunzione congenita della pelle che colpisce un neonato su un milione e che causa grosse squame quadrangolari che ricordano la famosa maschera veneziana, insieme a forte disidratazione con conseguenti problemi di respirazione e serie difficoltà di movimento. Una malattia con complicazioni severe e con bassissime possibilità di sopravvivenza, che grazie agli sforzi terapeutici messi in campo dagli specialisti di Torino Giovannino sta per affrontando con successo, avendo superato la fase acuta post-natale.

Giovannino è stato concepito con la fecondazione eterologa. I genitori, dopo aver saputo della sua patologia, hanno deciso di lasciarlo in ospedale. Da allora vive nel reparto di terapia intensiva neonatale del Sant’Anna, accudito amorevolmente dal personale, ma l’ospedale può farsene carico solo fino al sesto mese di vita.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sequestrato per sei ore e rapinato, serata da incubo per un camionista sulla Domitiana

Nella serata del 23 aprile, nel Comune di Minturno, una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia CC di Formia...

Nella stessa categoria