Il dato è tratto. Sono state depositate le liste per le elezioni Amministrative previste al 25 e 25 maggio a Giugliano. Sono 3 i candidati a sindaco: Diego D’Alterio per il Centrosinistra, Giovanni Pianese per il Centrodestra e Salvatore Pezzella con una lista civica.
Le liste saranno era vagliate dalla Commissione mandamentale di casa a Marano che verificherà la parte documentale ed i profili dei singoli candidati. Un aspetto da non sottovalutare in particolar modo per i tantissimi candidati al consiglio comunale che, se non trovati in possesso dei requisiti di legge (condanne pregresse) sarebbero automaticamente tagliati dalla lista. Un particolare di non poco conto se si pensa che non tutte le liste presentate sono composte da 32 candidati e che il numero minimo per poter essere validata una lista è di 21 componenti con alternanza uomo-donna.
I lavori della Mandamentale cominceranno domani di buon mattino e per i presentatori di lista sarà fondamentale essere raggiungibili telefonicamente in modo da poter accorrere a Marano e sanare eventuali inadempienze rilevate dalla Commissione.
E’ una campagna elettorale sui generis quella in corso, fortemente condizionata dall’ipotesi scioglimento del Comune. I lavori della commissione d’accesso sono terminati, ora la palla passa al Prefetto di Napoli che dovrà vagliare la relazione ed eventualmente chiedere al ministro lo scioglimento qualora ritenesse sussistenti i presupposti. La decisione finale spetta al Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell’Interno.
L’ipotesi scioglimento ha frenato la voglia di molti candidati di mettersi in gioco, tant’è che c’è stata difficoltà per la composizione delle liste.
ECCO GLI ARTICOLI CON LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE COALIZIONI, LE LISTE ED I CANDIDATI A SINDACO ED AL CONSIGLIO COMUNALE
Qui le liste di Diego D’Alterio
Qui le liste di Giovanni Pianese
Qui le liste di Salvatore Pezzella