15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano, falsi invalidi e clan Mallardo: si va verso la decisione nel processo

PUBBLICITÀ

Si è svolta oggi, davanti al gip del tribunale di Napoli Rosa De Ruggiero, un’altra udienza  nell’inchiesta sui falsi invalidi. Cento le persone iscritte nel registro degli indagati, accusati di aver truffato lo Stato. Il pm lo scorso luglio aveva chiesto il rinvio a giudizio per i soggetti coinvolti nell’inchiesta, ma l’udienza è stata rinviata per difetto di notifica dunque non si potuto procedere all’eventuale rinvio a giudizio. Oggi hanno discusso altri avvocati degli imputati, adesso il processo è stato aggiornato al 15 marzo quando si deciderà sul non luogo a procedere con il non luogo a procedere o il rinvio a giudizio.

Nel procedimento furono coinvolti professionisti insospettabili, parenti degli affiliati al clan Mallardo e finanche il sacrestano di una nota parrocchia di Giugliano. Tra i soggetti indagati anche il collaboratore di giustizia Giuliano Pirozzi, colletto bianco del clan Mallardo, ritenuto dagli inquirenti il dominus dell’inchiesta.
Il Gico eseguì diverse ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari, alcuni dei quali in seguito al Riesame ottennero la scarcerazione.

PUBBLICITÀ

Giuliano Pirozzi, come raccontato agli inquirenti nel corso degli interrogatori, aveva il compito di fare da tramite tra i familiari degli affiliati ed i dipendenti del Comune ai quali forniva documenti per avviare le pratiche che ha consentito a centinaia di soggetti di ottenere indebitamente pensioni di invalidità e/o di accompagnamento, in totale assenza dei necessari requisiti previsti dalla legge e, in taluni casi, senza che fosse stata presentata l’istanza per il riconoscimento dei benefici. Nello specifico venivano falsificati i verbali della commissione medica di verifica. Ciascuno degli indagati è accusato di essere “istigatore e concorrente materiale del reato, fornendo documenti, tra cui quelli di identità e codici fiscali, nonchè compilando moduli tutti utili al completamento della falsa pratica pensionistica in concorso con Pirozzi Giuliano ed altre persone da identificare che, provvedevano a redigere gli atti”.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Arrestati due giovani pusher a Mugnano, addosso avevano stecchette di hashish e contanti

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Castrese Moio e Ciro Persico, di...

Nella stessa categoria