14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano, fascia costiera senz’acqua. La rabbia dei residenti: “Non possiamo lavarci”

PUBBLICITÀ

Un’altra estate di emergenza idrica. Un’altra estate di esasperazione e di mancate risposte, almeno per ora. Decine e decine di residenti della fascia costiera giuglianese denunciano di avere i rubinetti a secco da tanti giorni. «Le chiamate al Comune di Giugliano e alla Polizia municipale non hanno sortito alcun effetto» afferma a InterNapoli.it alcuni di questi cittadini che vedono negato uno dei diritti fondamentali come quello all’utilizzo del bene primario per eccellenza: l’acqua. La rabbia è giunta a livello inverosimili, preludio a denunce ai carabinieri e a possibili, a questo punto probabili, sit-in di protesta all’esterno della casa comunale.

La situazione

L’indignazione dei residenti di via Grotta dell’Olmo, di via Carratiello, dello stesso centro di Varcaturo, di Lago Patria dove parchi residenziali e condomini abbondano, è senza freni. E condivisibile. «Stiamo subendo di nuovo l’emergenza idrica quando oramai è sopraggiunta l’estate. Il problema esiste da anni ma nessun’autorità, nè le varie amministrazioni comunali succedutesi, si sono mai fatte veramente carico di risolvere la questione. Ci sentiamo abbandonati. Appena riaprono i lidi e le ville con piscina – è l’aggiunta –  molti “ciucciano’’ l’acqua comunale invece di chiamare le autobotti. Il fabbisogno idrico è enorme e di certo non aiuta il fatto che i residenti dichiarati siano di numero inferiore all’effettiva utenza della zona. L’80% ha bisogno della pompa idrica, senza dimenticare che nella cisterne spesso non c’è acqua potabile e i pozzi artesiani non censiti abbondano».

PUBBLICITÀ

La difficoltà a lavarsi

Anna, nome di fantasia, parla della situazione che sta vivendo personalmente del tutto simile a quella dei vicini di casa e non solo. «Da sabato 21 maggio sono senza acqua in casa, le cisterne sono vuote. Senza serbatoio e autoclave l’acqua non arriva quasi per niente a causa di una pressione bassissima- Un po’ i rubinetti si riempiono di notte ma non basta». 

La donna poi aggiunge: «Sapete come mi sto facendo la doccia? Con le bottiglie d’acqua che mi verso addosso». Inoltre, «volete sapere come sto pulendo il water ogni giorno? Prendendo acqua dalle fontane comunali. E come me, tanti altri. Si tratta di una cosa assurda, che va risolta quanto prima».

Il vano tentativo di parlare con le autorità

I cittadini del luogo, oramai prossimi a una crisi di nervi, si sentono come degli speaker a un raduno di sordi. «Abbiamo chiamato il servizio manutenzione idrica del Comune, senza alcun risultato. Abbiamo interpellato parlamentari, consiglieri regionali e comunali e nemmeno questo ha sortito effetto. Intanto, il sindaco di Giugliano Pirozzi sembra non ascoltarci affatto».

Paradossale anche quanto sarebbe stato risposto ai residenti dalla Polizia Municipale. «La richiesta è stata quella di far in modo che la Protezione Civile potesse raggiungere le abitazioni a secco con delle autobotti. La risposta è stata che i disagi essendo dislocati in varie zone e non in una singola via o zona, non era possibile farlo».

Le denunce e le annunciate proteste

La situazione è in evoluzione e in queste ore è giunta voce delle prime denunce ai carabinieri da parte dei residenti. Inoltre, altro annuncio, se entro questa sera non si muoverà qualcosa i residenti di Varcaturo, Lago Patria e dintorni sono pronti a inscenare sit-in di protesta all’esterno del Comune rivendicando attenzione e un intervento quanto più possibile risolutivo. Invece di costruire nuovi parchi, si migliorino le infrastrutture già esistenti!» concludono al nostro sito i cittadini della fascia costiera.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morto nella strage di Suviana, l’addio a Napoli a Enzo Garzillo. La figlia: “Eri il nostro capitano”

"Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è...

Nella stessa categoria