16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Gomorra 4, Salvatore Esposito si racconta: “Come cambierà Genny Savastano”

PUBBLICITÀ

Le riprese della quarta stagione di Gomorra stanno per finire. Le ultime scene si stanno girando a Napoli nel quartiere Vomero In uno scenario splendido, con tutta Napoli a portata di sguardo!
Gomorra4 andrà in onda a marzo 2019 su Sky Atlantic da un’idea di Roberto Saviano , supervisione artistica di Francesca Comencini, alla regia Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Marco D’Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco.

 

Salvatore Esposito è forse l’ultimo degli eroi (negativi) che ci sono dalla prima stagione.

Per il suo Genny ci sarà un cambiamento importante. “La scorsa stagione ci sono stati due momenti di svolta. Il primo quando Genny viene picchiato dal suocero, e poi quando perde il fratello di mille battaglie, Ciro. Ora è solo con se stesso, non ha più chi lo protegge. Ci sono stati prima la madre (l’indimenticata Donna Imma), poi il periodo in Honduras e quindi i nuovi nemici. Ora è coadiuvato da una splendida compagna e da nemici vecchi e nuovi. Dimostra di adeguarsi a un nuovo livello di male”.

PUBBLICITÀ

Al suo fianco c’è la “splendida compagna” Azzurra interpretata da Ivana Lotito.

“Azzurra ha forse qualche super potere. Si è imposta su Genny come pochi altri sono riusciti a fare. Nella terza stagione è stata la meno gomorriana, il suo profilo ha fatto sì che Genny si fidasse. Ora conquista consapevolezza, si fa più forte, il terreno in cui sperimenta la complicità è anche professionale, c’è l’idea di un nuovo business che salda ancora di più il loro amore”. Sullo sfondo di una Napoli mille colori, come cantava Pino Daniele, Genny e Azzura si guardano, si stringono e si baciano, tra promesse d’amore e per il figlio Pietro e l’affermazione che la guerra (o una guerra di quelle che hanno combattuto) è finita.

 

Per i curiosi aggiungiamo che Genny entra nel business finanziario

. E infatti alcune parti sono girate a Londra. Ci sarà più buonismo, vincerà la forza dei sentimenti citata dalla regista Francesca Comencini? Quella si sentirà forte, ma Gomorra non può essere senza violenza anche quando racconta il crimine nell’ambito finanziario. Il successo è nel racconto di dinamiche umane e camorristiche che sono comuni a tutte le città del mondo. Non si può più dire che racconta il male del nostro territorio. Comencini aggiunge che “eravamo riconosciuti anche a Londra. Arriveranno personaggi nuovi che rappresentano un nuovo mondo che diventerà protagonista. Forse la quarta è la stagione con più cambiamenti in assoluto. Lavorare con Marco D’Amore come collega in regia è stato fantastico. Mi è mancato moltissimo Ciro, ma non abbiamo mai avuto un rimpianto. Il rischio che ci siamo accollati a farlo morire è stato studiato a fondo. Non vogliamo immortali, questo è un sistema del quale nessuno si salva. Basti pensare a Donna Imma. Per la sua uscita di scena ho il rimpianto come regista, non come narratrice”.

Napoli è la assoluta protagonista e ci sarà sempre la vita che si mischia al set. Infine una ulteriore anticipazione.

“Ci sarà la quinta stagione -confessa Nils Hartman– quando ci incontriamo per fare il punto della situazione ci troviamo ogni volta con un racconto che regge. Su Romanzo Criminale si parlava della Banda della Magliana e non c’erano ulteriori sviluppi, ma qui la storia regge purchè si faccia un passo alla volte e con i tempi giusti. Ci prenderemo tempo per scriverla, ma abbiamo gettato le basi”.

 

Nuove dinamiche e nuovi ambientazioni in arrivo. Alcuni degli episodi della quarta stagione saranno ambientati a Londra, luogo in cui Genny si rifugia, ma nella capitale inglese gli “affari” saranno diversi.

La quarta stagione di Gomorra arriverà su Sky la prossima primavera, ma l’esperimento di mostrare i primi due episodi della precedente stagione al cinema ha avuto un successo tale che l’idea è quella di fare il bis.
L’entusiasmo generato dal successo dello show è tale che i produttori non nascondono di stare già pensando a un’ipotetica Gomorra quinta stagione. Al momento non c’è ancora niente di certo, ma tutti vogliono Gomorra5. A breve si deciderà che direzione prenderà la storia. La serie può andare avanti a lungo grazie a uno script di livello e al forte legame che si è instaurato col pubblico.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli sarà la regina di Pasqua, in arrivo oltre 170mila turisti in occasione delle feste

Nuovo boom turistico nei giorni di Pasqua per Napoli e la Campania. Le stime del centro studi di Confesercenti...

Nella stessa categoria