Maradona protagonista del cartone Holly e Benji
Maradona protagonista del cartone Holly e Benji

Tutti conoscono il famoso cartone animato Holly e Benji ma c’è una cosa che non sanno e che è stata rivelata da poco. Yōichi Takahashi, il creatore, ha ammesso che nella creazione del protagonista di Holly Hutton si è ispirato a Diego Armando Maradona ed alle sue imprese con la maglia dell’Argentina.

Il personaggio di Diego in Holly e Benji

Takahashi si era innamorato di Diego ai tempi del vittorioso mondiale giovanile nel ’79 proprio in Giappone. Infatti, la prima puntata andata in onda del noto cartone risale al 13 Ottobre del 1983 totalizzando circa 128 episodi completi. Già in molti avevano immaginato che il protagonista fosse stato realizzato sulla base del giocatore argentino, ma adesso ne abbiamo avuto la conferma dall’autore che afferma: “Hutton è stato ispirato dal più grande di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. Mi ero innamorato di Diego ai tempi del vittorioso Mondiale giovanile, nel 1979 proprio in Giappone”.                                        Particolare fu proprio quando il più grande giocatore di tutti tempi venne a mancare: Takahashi decise di omaggiare in un’illustrazione ‘El pibe‘, pubblicando il disegno sui social.

All’interno dell’anime giapponese Holly, è affiancato da un altro fuoriclasse, Julian Ross ispirato ad un altro genio della storia del calcio, ovvero l’olandese Johan Cruijff.

L’esordio in Italia dell’anime

L’anime in Italia andò in onda in prima visione su Italia 1 nel Marzo del 1986. All’epoca Diego indossava già la maglia azzurra del Napoli, riscuotendo un enorme successo. Ci furono piccole modifiche dalla versione originale, come ad esempio il nome della città in cui era ambientato. Inoltre nella versione originale l’unico protagonista era Holly, mentre gli adattatori italiani, basandosi esclusivamente sulla trama delle prime puntate e per sfruttare la popolarità raggiunta dall’anime sul calcio appena acquistato, decisero di promuovere Benji a coprotagonista inserendolo nel titolo italiano.

 

SE VUOI RESTARE SEMPRE AGGIORNATO VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.