Quando si parla di un arredamento moderno, i lampadari sospesi sono un vero e proprio must. Articoli funzionali e scenografici, di notevole impatto visivo, che attirano lo sguardo di tutti gli ospiti e rappresentano dei preziosi oggetti decorativi.

Sul mercato esistono tantissimi modelli, diversi per design, stile, materiali e molti altri fattori: può esserti utile, dunque, una rassegna delle principali tipologie per capire quale sia la più adatta alla tua casa. Lampadari in metallo, in plexiglass, adornati da motivi floreali o geometrici, di puro stampo contemporaneo o progettati per strizzare l’occhio al vintage.

Sul sito smartarredodesign.com sono disponibili numerosi prodotti del genere, tutti concepiti con intento salvaspazio in virtù delle forme essenziali e minimal. L’obiettivo di base dello shop consiste nel fornire complementi per piccoli appartamenti, in grado di ridurre quanto più possibile il pericolo di ingombro. L’ottimizzazione razionale dei centimetri è fondamentale per allestire un ambiente libero, accogliente ed elegante!

Non fanno eccezione accessori come i lampadari, che devono essere caratterizzati da linee pure e pulite proprio come i mobili e le superfici. Per il resto, l’e-commerce di Smart Arredo è specializzato anche negli elementi convertibili e trasformabili per bilocali e monolocali.

I lampadari a sospensione in polipropilene

Una delle soluzioni più diffuse attualmente, per la realizzazione dei lampadari moderni a sospensione, è il polipropilene. Questa opzione assicura leggerezza e al tempo stesso solidità, è ecologica e personalizzabile con varie finiture.

Modula - Lampadario a sospensione
Modula – Lampadario a sospensione

Il polipropilene è perfetto per gli arredi classici e per quelli più all’avanguardia, nonché per tutte le stanze della dimora – cucina, camera da letto, soggiorno, studio ecc. Prendendo spunto dal catalogo di smartarredodesign.com, ti consigliamo il bellissimo Modula: il suo aspetto evoca morbidezza, sinuosità, ricercatezza e un’estrema attenzione verso i dettagli. Come illuminare anche l’angolo più nascosto con un lampadario di straordinaria raffinatezza!

Un lampadario in plexiglass

Il plexiglass è ritenuto un ottimo sostituto del vetro. Come quest’ultimo è trasparente e capace di valorizzare ogni locale con i suoi riflessi e con artistici giochi di luce; tuttavia è molto più resistente agli urti e agli impatti, all’usura e alle crepe.

Arelia - Lampadario moderno in plexiglass
Arelia – Lampadario moderno in plexiglass

Un magnifico lampadario in plexiglass è Aralia, che stupisce sia per il design originale sia per i particolari di metallo cromato. Un autentico capolavoro, inconfondibile ed esclusivo, che puoi scegliere in due misure e in più versioni – spectrall, satinato o rosso. Quale prediligi per la tua zona living?

L’alluminio come materiale per un lampadario

I lampadari in alluminio sono considerati tra i più sofisticati per la loro brillantezza e per il minimalismo delle forme. Sono l’ideale per le abitazioni moderne: tra l’altro questo materiale non è solo dotato di un elevato potenziale estetico, ma è anche robusto e longevo.

In questo caso, il modello che ti suggeriamo è Curve. Un lampadario semplice e sobrio, curvilineo, pensato per regalare un tocco di classe a qualunque contesto. Con questo prodotto, l’essenzialità raggiunge uno dei suoi più alti livelli!

I lampadari… a forma di lampadina!

Assolutamente unici sono i lampadari sospesi che, con la loro sagoma, imitano quella di una lampadina. Con un articolo di questo tipo il rischio di ingombro è decisamente ai minimi termini.

Gwenda - lampadario a forma di lampadina
Gwenda – lampadario a forma di lampadina

Consideriamo, per esempio, Gwenda di Smart Arredo: un lampadario-lampadina eccellente per lo studio, per l’ufficio e per l’angolo lettura. I materiali utilizzati sono il metallo per il supporto e il vetro per la copertura: un accostamento a dir poco azzeccato, che dà luogo a suggestivi baluginii! Un accessorio funzionale, elegante, versatile poiché si adegua a tutti gli ambienti.

Lampadari tra il retrò e il moderno

Vi sono dei lampadari che non classificheremmo in maniera netta tra quelli in stile moderno, ma che si pongono a metà strada tra la tradizione e l’innovazione. Oggetti molto particolari, raccomandati per arricchire tanto gli arredi vintage quanto quelli contemporanei.

In questa categoria ti proponiamo i modelli decorati con textures a mo’ di pizzo, come i prodotti che appartengono alla collezione Pixi Pizzo. Preferisci un lampadario rosso, nero o bianco? Il paralume sembra uno di quelli antichi, quelli che si trovavano nelle case dei nostri nonni, con la differenza che il design è evidentemente di ultima generazione.

Pixi Pizzo - Lampadario Vintage
Pixi Pizzo – Lampadario Vintage

Il materiale selezionato è il policarbonato, simbolo di resistenza e di bellezza. Proprio ciò che serve a chi non sa scegliere tra passato e presente!

I lampadari composti da più elementi

In commercio sono acquistabili lampadari moderni a sospensione singoli, oppure formati da più moduli. Per quanto riguarda i secondi, ti segnaliamo Junta – un articolo speciale, diverso da tutti gli altri.

La struttura di base in metallo è connessa a cinque paralumi, nessuno dei quali è uguale all’altro. La parola d’ordine è “asimmetria”, il che però paradossalmente non toglie nulla all’armonia del quadro d’insieme. Un simile complemento è il trionfo della creatività e dell’equilibrio, della fantasia e della logica. Di certo uno dei più originali tra quelli che abbiamo menzionato.

Vuoi installarlo nel tuo salotto, in cucina, in camera da letto? Tale soluzione va benissimo per tutte le stanze.

Lampadari a tema floreale

I più romantici e gli amanti del mondo della natura non potranno non apprezzare un lampadario sospeso adornato con pattern floreali. Senza dimenticare i modelli che sono propriamente a forma di fiore, come Yumiko: i petali in polipropilene sono disposti in modo da ricordare quelli di un fiore esotico.

Come sottolineare lo stile e la personalità della tua dimora con un accessorio inimitabile! Se lo desideri, puoi abbinarlo alle lampade da terra e da tavolo in pendant.

Eleganza e raffinatezza con un lampadario moderno

Optare per un arredo moderno non significa rinunciare alla raffinatezza, anzi. Vi sono dei lampadari incredibilmente ricercati, che spiccano in tutti gli ambienti con il loro aspetto prezioso: piccole gemme che faranno rimanere i tuoi ospiti a bocca aperta!

Che ne dici di Amarilli, presente nella vetrina di Smart Arredo? Un articolo in metacrilato e metallo cromato contraddistinto da una superficie lucente e da una notevole cura per i dettagli. Sembra quasi il lampadario di una sala principesca, che attira l’attenzione di tutti con il suo fulgore.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.