Riviviamo la storia di questo derby che si giocò per la prima volta nel 1951 e manca dal “Simonetta Lamberti” da oltre 20 anni.
Una sfida che tra momenti di amicizia e rivalità conserva ancora intatto il suo fascino antico. Lunedì 13 gennaio andrà in scena l’ennesima sfida tra quelli che oggi chiamiamo tigrotti e aquilotti.
Altro match, altro derby per il Giugliano: i tigrotti preparano la sfida contro i metelliani, nove i precedenti al “Lamberti”
Sono nove i precedenti tra Cavese e Giugliano in casa dei metelliani. Netto predominio della compagine blufoncè, con sei vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il primo derby risale al lontano 28 novembre del 1951, quando le squadre si affrontarono nell’allora Campionato di Promozione Interregionale. Il match tra Cavese e Giugliano finì 2-0, con doppietta di Gullo.
Poi le strade dei due club si divisero. Tornarono ad affrontarsi dopo 22 anni quando le due squadre militavano nel Girone “G” di serie D. Vittoria di misura dei metelliani che vinsero per 1-0. Poi si dovette aspettare altri 22 anni per rivedere nuovamente il derby. Era il Campionato Nazionale Dilettanti 1996/97 quando le due squadre, il 9 febbraio del 1997 sul campo neutro di Nola, si affrontarono nuovamente. Non ci fu storia in quella gara. La Cavese vinse per 4-0, con doppietta di Prisciandaro e gol di capitan Carafa e Tovalieri. La squadra allenata da Eziolino Capuano poi vincerà il campionato e verrà promossa in C2.
Due anni dopo le strade si incrociarono nuovamente, stavolta nel campionato di serie C2. Era il 25 ottobre 1998 quando il Giugliano colse un prezioso pareggio. Al gol di Chiappetta, rispose il difensore gialloblu Biagio Grasso. Negli anni a venire i derby tra Cavese e Giugliano si sono sempre disputati nel campionato di C2. Era il 30 aprile del 2000 quando la Cavese vinse in rimonta sul Giugliano. I gol furono realizzati tutti nella ripresa: Pisani portò in vantaggio i tigrotti, poi Mazzeo firmò il pareggio ed Esposito segnò il gol del 2-1.
Nel campionato successivo gli aquilotti vinsero nuovamente e con l’identico risultato: per i padroni di casa andarono a segno Giannascoli e Siniscalco, mentre per i tigrotti il gol fu realizzato da Caliano. Nel campionato 2001/2002 arrivò finalmente la prima vittoria del Giugliano. La gara si sbloccò nella ripresa quando Romondini portò in vantaggio i gialloblu, poi al 95’ ci pensò Gobbi a firmare il 2-0 ed un minuto dopo Spigoli accorciò le distanze. Il 28 ottobre 2003 gli aquilotti tornarono alla vittoria. Ancora una volta la gara si sbloccò nella ripresa: Puglisi portò in vantaggio i padroni di casa, Pignalosa firmò il pareggio ed infine Scicolone riportò in vantaggio i blufoncé.
L’ultimo derby si disputò il 19 dicembre 2004 e il Giugliano riuscì per seconda volta nella storia ad espugnare il campo della Cavese con il classico punteggio all’inglese. I tigrotti sbloccarono la gara al primo minuto di gioco con Pignalosa, poi nella ripresa al 59’ Perna chiuse definitivamente la contesa.