Ecco gli otto derby giocati nel capoluogo casertano nei vari campionati disputati dalle due compagini nella loro lunga storia. I falchetti sono in vantaggio con 5 vittorie e 3 pareggi.
I precedenti di Casertana-Giugliano, falchetti in netto vantaggio
Il primo derby si disputò nel lontano 1930 ed esattamente il 7 dicembre. La gara, giocata al campo di Piazza d’Armi, terminò con il risultato di 1 a 1. L’A. S. Caserta terminò il campionato di Terza Divisione Regionale Girone “A” al 7° posto mentre il Dopolavoro Padovani Giugliano classificandosi al 3° posto fu ammesso al girone finale.
Anche nella prima parte di questo girone il Giugliano si comportò egregiamente, poi alla fine del girone di andata ci fu un increscioso epilogo. Il Giugliano era al secondo posto ad un punto dalla capolista quando le rinunce di alcune squadre (Scafatese, Mariglianese e Vicario Mondragone) sconvolsero la classifica. Il Giugliano penalizzato di quattro punti (due vittorie con il Vicario Mondragone) e quindi con poche speranze di aggiudicarsi la fase finale decise di ritirarsi non presentandosi sul campo del Littorio Benevento che poi vincerà il campionato.
Poi bisogna attendere ben 24 anni per assistere nuovamente al derby Casertana-Giugliano. E’ il 24 marzo 1954 quando le due squadre, militante nel girone “A” del campionato di Promozione si affrontano allo stadio “Pinto”. La gara termina con la vittoria dei falchetti per 2 a 1. Il primo tempo finisce a reti inviolate. Nella ripresa i padroni di casa passano subito in vantaggio al 47’ con l’ala sinistra Gravina, il pareggio del Giugliano arriva al 59’ con Staiano e allo scadere dei secondi 45’ arriva il gol vittoria del mediano Di Stasio che con una splendida “sforbiciata” batte l’incolpevole Bottoni. A fine campionato la Casertana è promossa in IV serie mentre il Giugliano retrocede in Prima Divisione per poi essere ripescata nuovamente nel campionato di Promozione.
Il Giugliano mai vincitore contro i rossoblù
Durante il decennio degli anni settanta il derby va in scena due volte in serie D e i falchetti vincono in entrambe le occasioni. E’ il 3 ottobre 1976, terza giornata di campionato, quando l’undici rossoblu di mister Spartano vincono per 1 a 0, grazie al rigore trasformato dall’indimenticato Marco Fazzi. A fine campionato la Casertana si classifica al 9° posto mentre il Giugliano di mister Tascone si piazza al 3° posto alle spalle di Chieti e Palmese.
Nella stagione successiva, all’ottava giornata, era il 6 novembre 1977, la Casertana batte il Giugliano 2-0. Apre le marcature al 3’ il solito Fazzi, poi al 15’ raddoppia Moccia su calcio di rigore. A fine campionato la Casertana si piazza al 2° posto, alle spalle del Formia, è viene promossa in C2 mentre il Giugliano, per una peggiore classifica avulsa nei confronti di Gladiator, Ischia, Nola e Terracina, retrocede nel campionato di Promozione.
Alla fine del vecchio secolo le due squadre si affrontarono nel Campionato Nazionale Dilettanti (vecchia serie D) altre due volte. Nella stagione sportiva 1995/’96 la gara finì a rete inviolate. A fine campionato la Casertana fu promossa in serie C2 dove rimarrà un solo anno. Due anni dopo il derby, alla prima giornata, terminò con il punteggio di 1 a 1. Fu una stagione esaltante per il Giugliano, che dopo un entusiasmante duello con il Campobasso, fu promosso in serie C2. E nella stessa stagione conquistò anche lo scudetto dilettanti.
L’ultimo precedente lo scorso campionato
Il settimo derby di campionato si è giocato il 18 gennaio 2009 con le due squadre impegnate nel girone “A” di Promozione. La gara finì con una sonante vittoria (4-1) per i falchetti. Aprì le marcature al 32’ Tomeo, pareggio dei tigrotti al 43’ con Di Gioacchino, poi nella ripresa al 53’ Olcese riportò di nuovo in vantaggio i padroni di casa che alla fine arrotondarono il risultato con una doppietta di Tornens. La Casertana si classificò al 1° posto e fu promossa in serie D mentre il Giugliano raggiunse la salvezza nelle ultime giornate.
Poi le strade si divisero e si sono dovuti aspettare 14 anni per rivedere il derby. E’ il 18 dicembre dello scorso anno quando le due squadre si affrontano nuovamente allo stadio “Pinto”. E ancora una volta sono i falchetti ad avere la meglio sui tigrotti. La gara finisce 3-1, per i rossoblu vanno a segno Tavernelli, Curcio e Montalto mentre per l’undici di Bertotto il gol della bandiera è messo a segno da De Sena.