17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Il mondo si prepara per l’ultimo saluto a Pelé: lutto di tre giorni in Brasile, martedì i funerali

PUBBLICITÀ

Dopo aver combattuto contro un tumore al colon che, negli ultimi tempi, aveva ulteriormente aggravato le sue condizioni, Pelé è morto a 82 anni. La notizia è subito rimbalzata in ogni angolo del mondo e non poteva che provocare dispiacere e sgomento.

IL RICORDO DEL MONDO DEL CALCIO PER ‘O REI

Infiniti i messaggi alla memoria di ‘O Rei da parte di calciatori, politici, tifosi e appassionati. Particolarmente toccante quello di Neymar, da sempre considerato il suo erede e il suo “figlioccio” calcistico (tanto da essere soprannominato ‘O Ney), così come quelli di Mbappé e di Cristiano Ronaldo. E poi ancora, il presidente della FIFA Gianni Infantino, la NASA e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

PUBBLICITÀ

IN BRASILE TRE GIORNI DI LUTTO CITTADINO

La morte del più grande calciatore brasiliano di tutti i tempi e di un uomo che ha portato con fierezza e orgoglio il nome del Brasile in giro per il pianeta, non poteva che ricevere nella sua patria un trattamento ancora più speciale, un trattamento pari a quello riservato ai Re, come d’altronde vuole quel soprannome, ‘O Rei, che lo accompagna da sempre. E così è stato dato che il Presidente della Repubblica Jair Bolsonaro ha decretato 3 giorni di lutto nazionale, mentre alcune singole regioni come quella di San Paolo lo hanno addirittura esteso ad un’intera settimana.

Il Brasile, quindi, si fermerà per tre giorni per rendere omaggio a Pelé. Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro è già stato illuminato coi colori della bandiera brasiliana. Lunedì 2 gennaio 2023 ci sarà poi la veglia funebre nella camera ardente allestita all’interno dello stadio del Santos, la squadra per la quale ha giocato per quasi tutta la sua carriera.

I funerali saranno invece celebrati martedì 3 gennaio. Come da sua volontà, Pelé sarà poi sepolto nel memoriale della necropoli ecumenica nel distretto di Vila Belmiro a Santos, situato a pochi metri dallo stadio Urbano Caldeira che è stato il principale teatro di quelle performance calcistiche che hanno stupito il mondo intero e dove il suo mito ha preso forma.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Voleva il pieno di benzina e sigarette, arrestato per estorsione camorristica

Voleva il pieno di benzina e sigarette, arrestato per estorsione camorristica. Martedì la Polizia di Stato ha eseguito una...

Nella stessa categoria