Giornata di annunci in casa Napoli Basket. Attraverso i canali social della squadra la S.S Napoli Basket comunica di aver affidato la panchina ad Alessandro Magro. Il tecnico toscano ha firmato un contratto che lo lega con il club per le prossime tre stagioni sportive.
Le dichiarazioni del Coach
A seguito dell’annuncio, Coach Magro ha lasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono impaziente di iniziare questa nuova avventura nella stupenda città di Napoli e voglio, spinto dal tutto il pubblico napoletano, lavorare duramente per poter insieme sognare in grande. Forza Napoli sempre!”
Chi è Alessandro Magro, gli inizi di carriera
L’esperienza in panchina è precoce. A soli 22 anni inizia la sua carriera come assistente sulla panchina del Livorno. Nel 2006 passa alla Mens Sana Siena, dove resta per otto stagioni diventando l’assistente del coach della prima squadra. Dopo l’esperienza a Siena, nel 2014 diventa tecnico della Fulgor Omegna, dove resta fino al 2016. Nel 2019 la prima esperienza estera: diventa il vice di Luca Banchi alla Lokomotiv Kuban in Russia. Nello stesso anno, nella fase finale della stagione, viene ingaggiato dal Dąbrowa Górnicza.
Il ritorno in Italia e la panchina della Nazionale
Il ritorno in Italia è datato 2021, diventando head coach della Pallacanestro Brescia. Qui inizia a ottenere le prime soddisfazioni. In tre stagioni il coach fiorentino porta la squadra bresciana due volte ai play off (quarti di finale nel 2022 e semifinale nel 2024), ma soprattutto vince la Coppa Italia nel 2023.
Nel 2022 Magro diventa allenatore della Nazionale Under 20 italiana con la quale partecipa all’Europeo U-20 in Montenegro. Nella stagione 2021/22 ha vinto il premio di Miglior Allenatore della LBA. Nella scorsa stagione Magro è stato ingaggiato dai BC Wolves nel campionato Lituano partecipando anche all’EuroCup.
L’entusiasmo social dei tifosi
L’annuncio social ha infiammato il popolo azzurro. In tantissimi i commenti di approvazione e felicità. Con la speranza che questo entusiasmo sia una costante per la prossima stagione sportiva. Passione, duro lavoro e costanza. Questi i commenti più digitati sotto al post dell’annuncio. La speranza è vedere una squadra competitiva, che lotti per un posto play-off e per la Coppa Italia.