PUBBLICITÀ
HomeSportIl Napoli per la prima volta nella storia ai quarti di Champions:...

Il Napoli per la prima volta nella storia ai quarti di Champions: la data del sorteggio e le possibili avversarie

PUBBLICITÀ

Dopo la qualificazione ai quarti di Champions League il Milan, l’Inter e il Napoli sono già proiettati alla prossima doppia sfida, in attesa di capire quale avversaria riserverà loro il sorteggio.

Il sorteggio si svolgerà venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle ore 12 e verrà trasmessa in diretta streaming su UEFA.com. L’evento sarà trasmessoin chiaro su Canale 20 di Mediaset e sarà seguito in diretta anche su Sky e in streaming su NOW. I sorteggi in realtà saranno tre: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando i quarti di finale) e per determinare la squadra “di casa” pro forma in finale.

Chi partecipa al sorteggio

Bayern (GER)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Inter (ITA)
Man City (ENG)
Milan (ITA)
Napoli (ITA)
Real Madrid (SPA)

‘Derby’ possibili

Il sorteggio è aperto. Non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi.

Le date dei quarti e il regolamento

Le gare di andata sono in programma martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno si disputa il 18 e 19 aprile. Le semifinali si svolgeranno il 9/10 e il 16/17 maggio e porteranno alla finale di sabato 10 giugno. Nella fase a eliminazione diretta non vale la regola dei gol in trasferta, abolita all’inizio della stagione 2021/22. Gli incontri in parità proseguiranno ai tempi supplementari e ai rigori indipendentemente dal risultato complessivo.

Dove si gioca la finale?

La finale di Champions League 2022/23 si disputerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, teatro della storica rimonta del Liverpool controil Milan nella finale del 2005.

Le parole di Spalletti

Spalletti analizza la partita di oggi: “All’inizio del match abbiamo perso qualche linea di passaggio, non riuscivamo a essere un blocco-squadra, a fare la riaggressione. Nel secondo tempo è andata meglio perché sia Kvaratskhelia che Politano hanno capito che dovevano rientrare in mezzo al campo, così una mezz’ala si metteva accanto a Lobotka e c’era maggiore possibilità di uscita. Così abbiamo creato più occasioni. Il tecnico dell’Eintracht Glasner ha cambiato totalmente rispetto all’andata: lì ci aveva aspettato, oggi ha fatto più pressione per tentare di ribaltare il risultato”. Ultimo passaggio è ancora sulla la tensione di oggi a Napoli tra le tifoserie: “Siccome abbiamo raggiunto un traguardo storico – ha detto – e i nostri tifosi sono felicissimi, ora non roviniamolo in giro per la città, ma andiamo a festeggiare contenti e felici, lasciando da parte le provocazioni”.

PUBBLICITÀ

Nel dopo partita il tecnico dell’Eintracht Francoforte Oliver Glasner esordisce facendo “le congratulazione al Napoli – ha detto – per una vittoria meritata e la qualificazione ai quarti.
Accettiamo che il Napoli sia tanto forte per noi, sappiamo nostri limiti ma sono orgoglioso per la performance della squadra in tutta la stagione. Oggi abbiamo provato il possibile ma il Napoli è stato decisamente più forte e accettiamo il risultato. Li trovo a un livello top,, come il Bayern Monaco”.
Il tecnico dell’Eintracht spiega la maglia numero 12 appoggiata sul tetto della panchina dell’Eintracht: “Era lì per i nostri tifosi che mancavano stasera. Ma ora parliamo di sport, non di politica o criminalità”. (ANSA).

Osimhen, fantastico essere per prima volta ai quarti

“E’ fantastico essere per la prima volta nella storia del Napoli quarti. Sì, ed è fantastico aver vinto questa sera, vogliamo continuare così”. Lo ha detto l’attaccante del Napoli Viktor Osimhen nel post partita a Prime Video.

Osimhen, autore di una doppietta nel 3-0 contro l’Eintracht Francoforte ha parlato anche della sua voglia di provare a vincere la Champions League: “Continuiamo a sognare – ha detto – abbiamo tutto per giocarcela”.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ