Potrebbe essere visto come un paradosso musicale. Questa è la storia di Valentino Casagrande ma è più conosciuto con il nome d’arte Banfy. Si tratta di un cantante che ha scelto il genere neomelodico per scalare le classifiche delle piattaforme Youtube e TikTok, però, lui è nato in un campo nomadi a Tortona. Il suo tormentone, nato in featuring Sheridan, ‘Bam bam’ è possibile ascoltarlo nei vicoli dei Quartieri Spagnoli fuori a quasi ogni sprizzeria.
Chi è il neomelodico Banfy
Parla piemontese ma sul suo canale YouTube ha una decina di pezzi tutti cantanti con la cosiddetta ‘fronn e limon’. “Non lo so perché, ma tutti qui ascoltiamo le canzoni napoletane. A me piacciono in generale i classici italiani dagli anni ’60 in poi – Gianni Morandi, Albano, Celentano, Massimo Ranieri – ma la tradizione che sento più mia è la musica napoletana. Mi viene naturale: scopro una base e inizio a cantarci sopra. In napoletano“, ha raccontato in un’intervista a La Stampa.
“Mi chiamo Valentino. Da piccolo quando mi faceva le coccole papà mi chiamava sempre Lino, Lino, e da lì Lino Banfi, quindi Banfy per gli amici. Tutti qui abbiamo un soprannome, la gente mi conosce più come Banfy Casagrande che non per il mio nome di battesimo“, ha raccontato il neomelodico.
Il ritornello di Bam bam
Me so’ ‘nnamurat’, che aggia fa’?
Con lo sguardo mi ubriacherà
Dice ca vo’ bbene sulo a me
Sulo a me, sulo a me pe’ sempe
Te si’ ‘nnamurat’, che aggia fa’?
Lei non è sincera, lassala stà
Dice che vo’ bbene sulo a te
Chiama a me doppo mezzanotte

