venerdì, Agosto 15, 2025
HomeGoodnewsIl pullman non è attrezzato per i disabili, la classe rinuncia al...

Il pullman non è attrezzato per i disabili, la classe rinuncia al viaggio per non lasciare indietro il compagno

Una bella storia di solidarietà e di inclusione viene da Frigento, in provincia di Avellino. Qui l’intera classe del locale liceo linguistico ha deciso di rinunciare, in massa, alla gita all’estero dell’ultimo anno in quanto il bus che avrebbe dovuto portarli in viaggio non era attrezzato per ospitare persone con disabilità: uno degli alunni è, infatti, costretto sulla sedia a rotelle e non avrebbe potuto quindi prendere parte al viaggio.

Il bus non è attrezzato per i disabili, la classe rinuncia al viaggio per non lasciare indietro il compagno

L’autobus che avrebbe dovuto accompagnare i ragazzi a Barcellona non era infatti provvisto di postazioni per i disabili, e il giovane costretto sulla sedia a rotelle non avrebbe, quindi, potuto viaggiare. Di qui la decisione dell’intera classe di non prendere parte al viaggio programmato prima dell’inizio degli esami di maturità.

Una decisione condivisa poi da tutti gli altri studenti del Liceo Linguistico locale, così come dal dirigente scolastico, Attilio Lieto, che si è subito schierato con loro: “Sono fiero dei miei ragazzi: ci metteremo subito al lavoro per riorganizzare la gita. Che, naturalmente, faremo tutti insieme”, ha dichiarato il preside.

 

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.