13.9 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Inaugurata la Casa del Sorriso a Napoli, Amadeus e Parodi al taglio del nastro

PUBBLICITÀ

A Napoli, durante la giornata Internazionale della famiglia, Amadeus e Giovanna Civitillo insieme a Cristina Parodi hanno preso parte ad un momento profondamente empatico. Le celebrità hanno, infatti, inaugurato la ‘Casa del Sorriso’ di Fondazione CESVI. La struttura in questione si pone come obiettivo quello di tutelare tutti quei minori che si trovano costretti a vivere momenti personali e familiari destabilizzanti al fine di reimpostare equilibrio e tranquillità talvolta ridotte a brandelli.

I valori proposti dall’organizzazione

La ‘Casa del Sorriso’, appena inaugurata a Napoli, già conosciuta in altri centri urbani, quali ad esempio Bari, si fa conoscere grazie alle nobili intenzioni. Le finalità si concentrano sul ripristino di una serenità perduta da parte di ragazzi e ragazze che si trovano in situazioni particolari. Altri intenti sono contrassegnati dalla promozione dei diritti dell’infanzia e dalla prevenzione di povertà educativa e trascuratezza. Hanno partecipato all’inaugurazione: Amadeus che insieme ai membri della fondazione si è apprestato al taglio del nastro, la moglie Giovanna Civitillo in videoconferenza e Cristina Parodi. Quest’ultima ha avuto un ruolo importante non solo dal punto di vista organizzativo in quanto anche la sfera emotiva ha ricevuto un determinate influsso grazie alla sua presenza. Storica ambasciatrice di CESVI, madrina dell’evento e profonda conoscitrice delle Case del Sorriso della Fondazione nel mondo, ha garantito una chiara assimilazione degli intenti proposti.

PUBBLICITÀ

Dati attuali nel mondo: Minori in costante pericolo 

Sulla scorta di una serie di dati analizzati e conferiti dall’Oms, si stima che 55 milioni di persone sotto i 18 anni subiscano passivamente dei maltrattamenti di impianto sia psicologico che fisico. In Italia, oltre 400mila minori sono in carico ai servizi sociali, di cui oltre 77mila vittime di varie tipologie di abusi. Tra questi si distinguono i soprusi sessuali dalle violenze minanti la salute, talvolta derivanti, dall’incapacità dei genitori di tutelare i propri figli. A Napoli, il 39% dei 5.267 bambini e ragazzi assistiti dai servizi sociali ha subito maltrattamenti, spesso in famiglia. E’ su tutti questi fattori che i vari impianti della Casa del Sorriso propongono contigua mobilità. Tale possibilità si deve sicuramente alle cospicue donazioni offerte dalla Rai. Oltre 500mila euro raccolti provengono, infatti, dalla trasmissione televisiva “I Soliti Ignoti” condotta proprio da Amadeus.

Le parole di Amadeus

“Sono fiero di questi risultati raggiunti, è stupendo vedere come i minori e le loro famiglie possano contare sul conforto e l’ascolto offerto dalla ‘Casa del Sorriso’. Sapere, in oltre, che almeno in parte, tutto questo è possibile anche grazie al supporto della mia trasmissione mi rende molto felice. Io e Giovanna siamo molto legati a questa città e tutto quello che possiamo fare per consentire alle persone un giovamento personale, per noi è fonte di estrema felicità“. 

Cristina Parodi orgogliosa della Casa del Sorriso 

E’ sempre un onore per me poter essere al fianco di CESVI, poter assistere ogni volta ad un idealismo che diviene realtà grazie all’impegno delle ‘Case del Sorriso’. Ho visto con i miei occhi i miglioramenti e il supporto offerti dai membri di quest’organizzazione ai bambini che subiscono maltrattamenti e controversie”. 

Le attività proposte

Grazie al programma della ‘Casa del Sorriso’ la fondazione CESVI lavora su attività di sostegno psicologico, ascolto e orientamento. L’organizzazione si occupa inoltre dell’elaborazione i laboratori sportivi, psicomotori, artistico-espressivi. A tal proposito emergono le considerazione del vice direttore generale di CESVI: Roberto Vignola. “Siamo orgogliosi del nostro operato. Il nostro obiettivo principale è quello di dare un ‘tetto di speranza’ a tutti quei bambini e ragazzi che vivono situazioni sfavorevoli. Grazie a questi ideali riusciremo ad estendere la nostra rete di amore. Entro, infatti, la metà del 2023 avremo avviato cinque Case del Sorriso in Italia“. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allenatore Napoli, Pioli in vantaggio su Gasp ma il sogno è un altro

Ormai è una certezza, il prossimo allenatore del Napoli sarà italiano, ma la minuscola non è un errore: non...

Nella stessa categoria