Non ha registrato feriti l’incendio sviluppatosi ieri, domenica 21 giugno, presso l’ospedale del Mare di Ponticelli. Una parte dei degenti, in particolare della Medicina d’urgenza e del Pronto Soccorso, era stata evacuata per precauzione e trasferita presso altri reparti del grande nosocomio o raccolta, all’esterno della struttura. Gli stessi pazienti, ad emergenza terminata, sono poi stati riportati nei reparti.
Incendio all’ospedale del Mare, tutti i pazienti evacuati sono tornati in corsia
Si è trattato di «una misura precauzionale e necessaria», è stato spiegato dai vertici aziendali. Mentre la Asl Napoli 1 Centro, in una nota diffusa a tarda sera, ha precisato che dopo il «sopralluogo condotto dai vigili del fuoco, dai tecnici dell’ospedale insieme alla direzione strategica dell’azienda e ai direttori sanitario e amministrativo dell’Ospedale del Mare, si è potuta accertare la piena agibilità delle divisioni dalle quali erano stati trasferiti, in misura precauzionale, pazienti presso altre strutture dello stesso Presidio. Pertanto, si è proceduto alla riallocazione di tutti i ricoverati nei loro reparti originari». Le fiamme sono state domate nel giro di un’ora dai vigili del fuoco.
La notizia del rogo è arrivata anche all’attenzione del governo. «Seguo con preoccupazione gli sviluppi dell’incendio scoppiato nel pomeriggio in un’ala dell’Ospedale Del Mare di Napoli. Fortunatamente al momento non risultano feriti. Ringrazio di cuore i Vigili del Fuoco che sono in azione per domare le fiamme e tutto il personale medico sanitario che si sta prendendo cura dei pazienti ricoverati», è stato il commento su X del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Il rappresentante del governo a Napoli, il prefetto Michele di Bari, ha compiuto un sopralluogo nell’ospedale. È accaduto negli stessi frangenti in cui è arrivato anche il sindaco Gaetano Manfredi accompagnato dal titolare della delega alla Salute, Vincenzo Santagada. «Fortunatamente non si registrano feriti e la situazione risulta attualmente sotto controllo. Era doveroso accertarsi sul posto e mostrare vicinanza», ha dicharato.


