13.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Inchiesta voto di scambio a Qualiano, De Luca e De Leonardis: “Lasciamo lavorare le forze dell’ordine”

PUBBLICITÀ

Centrosinistra contro Centrodestra. Il sindaco uscente Ludovico De Luca contro l’ex presidente del consiglio comunale Raffaele De Leonardis, che parte in vantaggio di circa 5 punti rispetto al suo avversario. È questa la sfida al ballottaggio di domenica 24 giugno, dato che nessun candidato alla poltrona di piazza del Popolo ha raggiunto al primo turno il 50%+1 dei voti necessari per vincere. Ora è il momento dell’analisi di quanto decretato dalle urne con ragionamenti e dichiarazioni, ma la nuova fase di campagna elettorale partirà presto e saranno due settimane serrate.

Partiamo da chi è arrivato davanti. Raffaele De Leonardis, che aveva governato con De Luca nella consiliatura uscente salvo poi passare all’opposizione in polemica con il primo cittadino con 21 sezioni scrutinate su 21 ha raccolto 6.713 preferenze pari al 47.06%. Le liste a suo sostegno e cioè Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Orgoglio Campano, Mai Più Terra dei Fuochi, Qualiano Vive io la Difendo e Lista Civica Con De Leonardis Sindaco hanno raccolto (sempre tenendo presente che mancano i dati di una sezione sulle 21 totali) 6.616 con il 47,16%. «Sono soddisfatto di quanto ottenuto- L’esito era nell’aria perché il mio sfidante al ballottaggio è un avversario forte dato che è sindaco uscente. E poi c’era la variabile del Movimento 5 Stelle. Anche il risultato delle liste ha confermato le nostre aspettative». In molti comuni d’Italia nel centrodestra unito compare anche la Lega, che invece a Qualiano ha espresso un proprio candidato ossia Antonio De Rosa. De Leonardis chiederà che il partito di Salvini l’affianchi per il ballottaggio dell’altra domenica? «Si, chiederò un incontro ai rappresentanti della Lega» dice De Leonardis preannunciando un faccia a faccia che potrebbe tenersi già in serata. E sulla presunta compravendita di voti che vedrebbe coinvolto un candidato nelle liste di centrodestra fermato (e poi rilasciato) dai carabinieri durante i controlli? «Lasciamo lavorare le forze dell’ordine. A quanto c’ha detto, il candidato consigliere aveva riservato questi ipotetici omaggi al bar per i presidenti di seggio, come spesso avviene. Ma io penso soltanto alla campagna elettorale».

PUBBLICITÀ

Passiamo al competitor, il primo cittadino del quinquennio che sta per concludersi Ludovico De Luca. L’esponente del centrosinistra, dovrà recuperare 5 punti. Nelle 21 sezioni scrutinate il sindaco ha raggiunto il 41,97% dei voti frutto di 5987 preferenze (ribadiamo, 20 sezioni su 21 nelle quali lo spoglio è concluso). A sostenerlo Pd, Verdi, Intesa Popolare, Lista Civica Con De Luca Sindaco, Lista Civica La Rinascita di Qualiano, Lista Civica Qualiano Nel Cuore e Lista Civica Obiettivo Futuro. Queste forze, complessivamente, si sono attestate sul 43,61% con 6118 voti

Alla nostra testata, queste le parole di De Luca: «Sono contento del risultato perché i nostri avversari avevano messo in piedi un’armata per vincere al primo turno, ma il popolo non li ha voluti. Nel loro caso i voti sono quelli andati alle liste, al contrario i miei votanti hanno scelto me come persona e per quanto fatto in 5 anni. E sarà proprio su questa scia che affronteremo queste due settimane di campagna elettorale per il ballottaggio, che è un’altra partita e dove conta la preferenza verso la persona. Sono convinto di poter vincere». A commento della compravendita presunta di voti: «So che ci sono stati dei fermati, tra cui un candidato dell’altro schieramento. Le forze dell’ordine, come sempre, hanno dato il loro contributo sui seggi e fuori garantendo la regolarità del voto».   

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria