HomeCronacaLa nave a Procida è in avaria, docenti fittano gommone per arrivare...

La nave a Procida è in avaria, docenti fittano gommone per arrivare a scuola a Ischia

PUBBLICITÀ

Un viaggio in gommone da Procida a Ischia per non rinunciare a una giornata di insegnamento. Accade nell’isolotto del golfo di Napoli, dove dodici docenti hanno rimediato alla soppressione del collegamento proprio per Ischia, dove insegnano, noleggiando due piccole unità e trasferendosi così da un’isola all’altra per svolgere regolarmente scrutini ed esami.

La nave a Procida è in avaria, docenti fittano gommone per arrivare a scuola a Ischia

Protagonisti alcuni dei professori residenti a Procida, ma di ruolo sull’isola vicina. Stamattina avrebbero dovuto imbarcarsi sul traghetto delle 7.15: la corsa è però stata annullata, con pochi minuti di preavviso, a causa di un’avaria alla nave. Il collegamento successivo, a circa due ore di distanza, non avrebbe consentito loro di arrivare in tempo negli istituti scolastici ischitani.

PUBBLICITÀ

Ma i docenti non si sono dati per vinti, organizzandosi autonomamente con due gommoni, noleggiati a Marina Grande e alla Chiaiolella, favoriti dalle ideali condizioni meteomarine. Tra loro anche Marilisa Mancino, dirigente scolastica della scuola media statale Scotti, che sui suoi profili social ha condiviso anche un selfie dell’insolito viaggio: “Stamattina causa avaria traghetto a Ischia si va in barca”, ha scritto.

Molti i messaggi di apprezzamento: “Questa sì che è resilienza”, hanno commentato genitori e alunni. Raggiunto il porto di Ischia, i docenti si sono poi diretti verso le scuole, dove erano attesi da dirigenti scolastici e studenti per l’avvio delle sessioni di scrutinio e degli esami in corso nelle scuole medie e in un istituto superiore dell’isola.

La barca sta per affondare, intera famiglia salvata al largo di Procida

 

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ