15.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

La storia di Luca Trapanese e della piccola Alba diventa un film, le riprese a Napoli

PUBBLICITÀ

E’ ufficiale: la storia di Luca Trapanese e della piccola Alba diventa un film. Le riprese inizieranno nei prossimi giorni nella zona tra via Toledo e piazza Matteotti, al centro storico del capoluogo partenopeo.

Il film tratto dalla storia di Luca Trapanese e Alba

La storia di Luca Trapanese e Alba diventa un film diretto da Fabio Mollo e prodotto da Cattleya srl e si girerà Napoli. I casting si sono tenuti già qualche mese fa.

PUBBLICITÀ

Il cast sarà composto da: Pierluigi Gigante nei panni di Luca Trapanese, Teresa Saponangelo nei panni di Teresa Ranieri, Barbora Bobulova nei panni di Livia Gianfelici, Alessandro Piavani nei panni di Lorenzo, Antonia Truppo nei panni di Nunzia.

Il film racconterà una vicenda avvenuta nel 2017. La storia di Luca e Alba aveva già fatto il giro d’Italia e aveva visto la nascita di una nuova famiglia.

Chi è Luca Trapanese?

Luca Trapanese nasce a Napoli il 14 gennaio 1977. Da single decide di adottare Alba, bimba dal sorriso luminoso, affetta da sindrome di Down. La piccola nata da meno di un mese era stata abbandonata in ospedale, per poi essere stata rifiutata da trenta coppie diverse, prima di trovare le braccia del suo nuovo papà.

Luca Trapanese ha fondato, con lo scrittore Eduardo Savarese, la associazione “A ruota libera onlus” . A Ruota Libera Onlus è un’associazione fondata a Napoli nel 2007 da Luca Trapanese, per offrire a persone disabili, in età post scolare, l’opportunità di socializzare, di coltivare i propri talenti e di integrarsi nella comunità. Il ricavato del film, infatti, andrà all’associazione.

Nata per te

Il film si baserà sul libro “Nata per te” pubblicato da Einaudi scritto dallo stesso Luca Trapanese e dallo scrittore Luca Mercadante.

“Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l’hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale: con lui è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Ma Luca non è spaventato. Di battaglie ne ha combattute tante, conosce il dolore e ha imparato a trasformarlo, abbattendo muri e costruendo spazi di solidarietà. Il suo non è un gesto caritatevole: vuole semplicemente una famiglia. E per difenderla consegna la sua storia a un altro padre, che ha la sua età e il suo stesso nome, ma non potrebbe essere piú diverso. Luca Mercadante è ateo e favorevole all’interruzione di gravidanza. Ed è convinto che la paternità passi per il sangue prima che per l’accudimento. Cosa resta del padre quando è privato anche di qualcuno che possa raccogliere la sua eredità intellettuale? Dal racconto della vicenda di Alba, tra difficoltà pratiche, momenti di sconforto e molta gioia, affiorano inattese le ragioni di una scelta importante e fortissima”. Questa la sinossi del libro. 

Ecco un estratto del libro:

«Qualche minuto prima che il sole sorga, Luca prende Alba e la porta alla finestra per farle vedere l’inizio della vita. Spalanca le persiane, l’aria nuova ripulisce la stanza dalle paure della notte. Il primo raggio di luce si arrampica sulla vetta della montagna e a Luca viene in mente la storia di un gigante scalatore che vuole arrivare al cielo. Pensa che dovrebbe scriverla per raccontarla al suo nuovo amore; per il momento si accontenta di bisbigliarle una canzone all’orecchio mentre la culla».

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria