9.8 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli. Neon precipita in aula, bimbo di 7 anni ricoverato al Santobono

PUBBLICITÀ

Tragedia sfiorata a Napoli. Una lampada al neon si stacca dal soffitto dell’aula e precipita addosso ad un bambino di 7 anni di seconda elementare. L’incidente è avvenuto lo scorso venerdì nella scuola primaria “Maurizio De Vito Piscitelli” del 55° Circolo Didattico Statale in via Piscitelli, nel quartiere Vomero-Arenella.

Il bambino, trasportato all’Ospedale Pediatrico Santobono, per fortuna sta bene, non ha riportato traumi e non ha avuto nemmeno un giorno di prognosi, e oggi, lunedì 7 novembre, è già tornato regolarmente a scuola.

PUBBLICITÀ

LAMPADA AL NEON SU BAMBINO IN AULA, LA PRESIDE: “AVVIATI I CONTROLLI A TUTTI I NEON NELLA SCUOLA”

Il fatto è stato denunciato dalla preside della scuola, Gabriella Talamo, che ha così parlato: “Un incidente imprevisto e imprevedibile, abbiamo già allertato con urgenza tutte le istituzioni preposte. Il bimbo per fortuna sta bene, non ha avuto nemmeno 1 giorno di prognosi, e oggi è già tornato a scuola. Già avviati i controlli su tutte le plafoniere”.

“DISTACCO DEL NEON IMPREVEDIBILE”

La preside, in una lunga lettera di denuncia indirizzata al direttore della V Municipalità di Napoli, al presidente della Municipalità, all’assessore all’Istruzione Maura Striano e al sindaco Gaetano Manfredi.

“Il distacco è stato repentino ed improvviso e pertanto l’insegnante non è riuscita a proteggere l’alunno dall’impatto. Cosicché si chiede, oltre alla sostituzione dell’ottica crollata, una verifica della tenuta degli ancoraggi di tutte armature illuminanti e delle relative ottiche, seguita dal rilascio di opportuna certificazione sull’efficienza della tenuta dei fissaggi, al fine di scongiurare analoghi eventi”, si legge nella lettera.

L’INTERVENTO DEI CONSIGLIERI DELLA V MUNICIPALITA’

Sulla vicenda sono intervenuti anche i consiglieri della V Municipalità di Napoli Vomero-Arenella, Antonio Culiers, Francesco Flores ed Emanuele Papa, di centrodestra.

“È scandaloso – affermano i consiglieri – che all’interno della scuola, luogo di sicurezza e di avamposto culturale e formativo dello stato, l’incolumità dei ragazzi sia seriamente messa a rischio dall’inefficienza e dal lassismo dell’amministrazione. Chiediamo al Sat della Municipalita 5 una verifica della tenuta degli ancoraggi di tutte armature illuminanti e delle relative ottiche, seguita dal rilascio di opportuna certificazione sull’efficienza della tenuta dei fissaggi, al fine di scongiurare analoghi eventi, pertanto riteniamo necessario, prima di riaccogliere i nostri ragazzi nelle scuole, effettuare preventivamente controlli ed eventuali interventi di messa in sicurezza”.

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Faida dei Quartieri, presi Di Biasi junior e due baby ras: nei video l’agguato a Masiello

Pochi frame. Pochi secondi che ‘raccontano’ la nuova faida dei vicoli. Quella dei Quartieri spagnoli che ha portato all’indagine...

Nella stessa categoria