Non è una novità che il traffico di Napoli, nell’ultimo periodo, sia del tutto impazzito. Ciò è dovuto, soprattutto, alla presenza di tantissimi cantieri sparsi nella città. Tuttavia troppo spesso le congestioni della viabilità hanno all’origine comportamenti incivili. E’ esattamente questo il caso verificatosi ieri, 10 marzo, tra via Miano e via Janfolla. In questo tratto di strada il traffico è rimasto paralizzato per circa un’ora a causa di un’automobile in divieto di sosta, parcheggiata alla meglio da un signora. La quale, poi, si è giustificata dicendo che stava facendo la spesa.
Ecco quanto è accaduto ieri. Una pattuglia dell’Unità Operativa Scampia della Polizia Municipale di Napoli è intervenuta, come detto, all’incrocio tra via Miano e via Janfolla. Lì era stata segnalata la presenza di un’auto in divieto di sosta, la cui posizione sulla sede stradale bloccava la manovra di diversi autobus di linea. Autobus che, in quel momento, si trovavano a transitare di lì. I mezzi del trasporto pubblico coinvolti, visto che il disagio si è protratto per circa un’ora, sono stati costretti a far scendere i passeggeri che si trovavano a bordo.
I vigili urbani hanno così richiesto l’intervento di un carro attrezzi, che ha provveduto a rimuovere l’auto in divieto di sosta. Andando a ripristinare così il normale deflusso del traffico automobilistico. Soltanto molto tempo dopo la rimozione, negli uffici della Polizia Municipale di Scampia si è presentata una donna, proprietaria della vettura. La quale si è giustificata con gli agenti, riferendo di aver lasciato l’auto in sosta vietata solo il tempo necessario a fare la spesa nei negozi della zona. La donna è stata multata e denunciata alla competente Autorità Giudiziaria per interruzione di servizio pubblico.