11.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Legittima difesa, come cambia col decreto sicurezza di Salvini

PUBBLICITÀ

Il recente caso di Fredy Pacini, il titolare di una rivendita di gomme di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, è indagato per eccesso di legittima difesa. L’accusa è per aver ucciso un ladro nella sua azienda dove dormiva dopo aver subito 38 furti. Ha riportato al centro del dibattito dell’opinione pubblica e acceso la polemica politica sul tema.

Salvini: «Sto con chi si difende»

La linea della Lega, uno dei due azionisti politici dell’esecutivo Conte (l’altro è M5s) è quella espressa nelle ultime ore. Il leader e vicepremier del governo giallo verde Matteo Salvini che, a commento dell’episodio di cronaca, ha sottolineato: «Sto con chi si difende». Il responsabile del Viminale ha cercato Pacini ma il gommista, scosso e sotto choc, non se l’è sentita di parlare con nessuno e ha fatto intervenire uno dei suoi legali. All’avvocato il ministro dell’Interno ha chiesto come stesse il commerciante e lo ha incaricato di riferirgli la vicinanza delle istituzioni.

PUBBLICITÀ

Il vicepremier leghista: la prossima legge sarà sulla legittima difesa 

Nei giorni scorsi Salvini ha annunciato che una legge sulla legittima difesa sarà «la prossima legge». Con tempi di tempi di approvazione che, ha chiarito il vicepremier, saranno stretti: «nei primi mesi del prossimo anno e comunque entro primavera», ha assicurato il segretario federale del Carroccio.

Da dove si parte: il disegno di legge approvato dal Senato, ora alla Camera 

In realtà non si parte da zero. Più di un mese fa l’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge sulla legittima difesa, proposto dal leghista Nicola Molteni, oggi sottosegretario del ministero dell’Interno. Oltre alla maggioranza, hanno votato a favore anche Fratelli d’Italia e Forza Italia. La proposta di legge, dal titolo “Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa”, è stata approvata in testo unificato il 24 ottobre, e trasmessa il giorno dopo all’altro ramo del parlamento. Tre giorni dopo è stato assegnata alla II Commissione Giustizia in sede referente. Da allora si attende la calendarizzazione da parte della capogruppo che, a questo punto, dopo la presa di posizione del Carroccio, potrebbe registrare un’accelerazione. Salvini preme: il progetto di legge sulla legittima difesa «a inizio gennaio deve arrivare in aula».

Cos’è l’eccesso di legittima difesa e quali sono le sanzioni

L’eccesso di legittima difesa è la circostanza in cui la persona che si trova in uno stato di pericolo reagisce oltrepassando il principio di proporzionalità tra l’offesa ricevuta e la difesa, commettendo un delitto colposo.Spetta al giudice il difficile compito di valutare quando e come la condotta é stata eccessiva. La valutazione tiene conto delle circostanze oggettive che connotano il fatto, ovvero l’esistenza di un pericolo e dell’offesa ingiusta, i mezzi di difesa a disposizione dell’aggredito, l’importanza del bene minacciato ed altri ancora.L’eccesso di legittima difesa è un argomento assai delicato in quanto va a determinare il confine tra la vittima ed il colpevole, con un capovolgimento delle parti. I recenti fatti di cronaca, ultimo quello dell’imprenditore che ha ucciso il ladro entrato nella sua azienda ad Arezzo, hanno riportato il tema della legittima difesa e del suo eccesso al centro del dibattito politico. Gli schieramenti sono sempre gli stessi: da una parte quelli che ribadiscono la legge in vigore, dall’altra quelli che vogliono limitare le ipotesi di eccesso di legittima difesa.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria