21 C
Napoli
domenica, Ottobre 2, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Scoperti 8 lidi irregolari tra Napoli e provincia, scovati i lavoratori con il Reddito


Gli incaricati dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Napoli hanno effettuato diversi accertamenti nel settore degli stabilimenti balneari tra il capoluogo e la provincia. Lo scorso fine settimana 35 ispettori controllavano 11 aziende attive nella gestione dei lidi di cui 8 sono risultate irregolari. Anche 2 imprese edili impegnate in lavori di apprestamento e manutenzione delle strutture erano irregolari. L’attività ispettiva consentiva di accertare la presenza di 21 lavoratori completamente in nero su 63 complessivamente presenti nelle unità produttive.

Sulla base delle risultanze ispettive, sono in corso le contestazioni di sanzioni amministrative per circa 65mila euro, oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi riferiti ai periodi di occupazione senza contratto. Per 7 aziende, che occupavano personale in nero in percentuale pari o superiore al 10% dell’organico, è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale, revocabile solo a seguito della regolarizzazione dei dipendenti.

LAVORATORI SUL LIDO CON IL REDDITO DI CITTADINANZA

Tra i lavoratori i nero sono 4 quelli risultati indebitamente percettori del reddito di cittadinanza. Per loro è stata inviata notizia di reato all’Autorità giudiziaria ed è stata disposta la revoca dei benefici. Nell’ambito del controllo sul rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro, gli ispettori hanno adottato 23 provvedimenti di prescrizione: 13 per omessa sorveglianza sanitaria, 8 per omessa informazione e formazione, 2 per assenza di Documento Valutazione Rischi e di nomina del medico competente, con importi sanzionatori per ulteriori 27mila euro circa.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Aurora Ramazzotti svela il sesso del bambino, l’annuncio su Instagram

Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza aspettano un maschietto. Ad annunciarlo è stata l'influencer con un post su Instagram. "Grazie...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria