26.7 C
Napoli
giovedì, Luglio 10, 2025
PUBBLICITÀ

Lieto fine per la vertenza Metro Italia Pozzuoli, riapre la sede

PUBBLICITÀ

Ha riaperto il punto vendita Adhoc Cash and Carry di via Campania a Pozzuoli, l’azienda che ha investito nei locali che un tempo ospitavano il Centro Commerciale Metro Italia: salvi più di 30 dipendenti dal licenziamento. Infatti, Metro Italia ha ufficialmente ceduto un suo ramo all’azienda Multicedi Srl, rilanciando una nuova partnership che punta ad allargare le proprie forniture oltre i confini della Campania.

I particolari della vertenza Metro Italia Pozzuoli

Metro Italia aveva confermato la chiusura per il 30 aprile scorso ,  costretta dell’eccessivo canone annuale, con conseguente licenziamento di 65 dipendenti e 23 lavoratori dell’indotto.

PUBBLICITÀ

Dopo sei mesi di scioperi e manifestazioni – nei quali gli ex dipendenti hanno chiesto ascolto e soluzioni alternative attraverso il loro slogan “Non molliamo di un metro!” – l’8 aprile scorso è arrivata finalmente la conferma: Multicedi – dopo aver mostrato interesse già lo scorso marzo durante la riunione tenutasi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – ha firmato un accordo con le rappresentanze sindacali nazionali Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uilticus Napoli, nella quale si impegnava ad assicurare la continuità occupazionale di 35 dipendenti su ben 65 unità.

Il restante ha preferito accettare gli incentivi proposti dall’azienda nei casi di trasferimento in altri punti vendita Metro, di non ricollocazione e di non opposizione al licenziamento. In particolare in 19 hanno accettato l’incentivo, mentre 10 saranno trasferiti nelle sedi di Salerno, Lucca e Castellanza.

La nuova apertura

L’intenzione del nuovo proprietario del punto vendita era quella di restringere le tempistiche per inaugurare l’apertura prima del periodo estivo. Detto fatto: Adhoc Cash and Carry ha aperto le sue porte mercoledì 18 giugno.

Fino a questo momento, dove erano in corso i lavori di riadattamento e ristrutturazione dell’immobile della sede di Pozzuoli, i lavoratori e le lavoratrici coinvolti nel passaggio aziendale si sono occupati della filiale di Arzano di Multicedi, con contratti regolari da 24 ore settimanali su tre turnazioni.

A condividere la felice notizia è stato il Sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni sul suo profilo Facebook: “Una vittoria per la città: riassorbiti gli ex lavoratori METRO Italia” – scrive il primo cittadino. “Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per garantire a queste famiglie di continuare a lavorare e vivere in serenità a Pozzuoli“, impegnandosi a ricambiare con professionalità e collaborazione da parte di tutta la comunità.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Catturati gli ‘eredi’ del boss Mazzarella, 25 arresti contro il cartello

Stamattina è stato inferto un duro colpo al cartello criminale dei Mazzarella. Gli elicotteri della polizia hanno dato supporto...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ