18.4 C
Napoli
domenica, Maggio 19, 2024
PUBBLICITÀ

Malaterra, gli ‘occhiali criminali’ made in Scampia: il web si indigna per la pubblicità

PUBBLICITÀ

Il video promozionale pubblicato sui social sta rimbalzando da ore sui social sollevando un’ondata di indignazione e proteste: una giovane donna, dalla pronuncia indecifrabile, ammicca allo spettatore, giocando tra detto e non detto, mostrando gli “occhiali più criminali d’Italia“.

Chiamati “Malaterra”, in spesso acetato nero, hanno l’astuccio dalla forma più che esplicita di pistola. “Ti lascio intendere” dice la ragazza, sorridendo e prendendo la mira mentre lo impugna. Il meglio arriva però nella descrizione degli occhiali: le stanghette riproducono infatti la sagoma delle Vele di Scampia – è precisato nel video – e all’interno hanno disegnate in bianco le sagome da un lato della testa del Cristo Velato e dall’altro di una pistola.

PUBBLICITÀ

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Optik (@_optik_store)


In edizione limitatissima – solo 150 esemplari – fatti a mano in Italia e firmati Original Vintage Sunglasses, “tagga un amico appassionato di Gomorra” chiosa la ragazza del video.

Le polemiche non si sono fatte attendere, ma sono arrivate come la tempesta di vento che ha scosso Napoli nelle ultime ore. Azioni legali sono state pubblicamente annunciate dal presidente della Municipalità 8, l’avvocato Nicola Nardella: “La scelta di utilizzare immagini e simboli che richiamano la criminalità, come le vele, e una borsetta che sembra una pistola, è estremamente offensiva e denigrante per la comunità di Scampia e delle Vele”, ha dichiarato

La verità sugli ‘occhiali criminali’

La società Originali Vintage Sunglasses srl condanna e prende le distanze dal video divulgato in questi giorni riguardante gli occhiali Malaterra.

In in comunicato la società spiega che “tale video non è stato prodotto né pubblicato da Originali Vintage Sunglasses srl e diffonde un messaggio fuorviante e totalmente opposto dall’etica alla base del progetto”. E infatti si specifica che: “la produttrice degli occhiali Malaterra niente ha a che vedere con la realizzazione, diffusione e concept del video promozionale pubblicato su TikTok da @optikstore. Malaterra è un progetto di denuncia sociale con un’estetica volutamente provocatoria. Nato all’interno di un Design Contest in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il laboratorio della montatura LaMo.

Il concept dietro il modello Malaterra

“Il concept prende spunto dall’opera di Banksy Madonna con Pistola che si trova proprio nel capoluogo partenopeo e che illustra la Madonna in adorazione dell’arma, simbolo del legame contraddittorio tra organizzazioni criminali e credo religioso”.

“Allo stesso modo il design del modello Malaterra si concentra sul paradossale rapporto tra religiosità e criminalità, osservando Napoli come paradigma del mondo, mette in evidenza come in ogni città metropolitana convivano luci ed ombre apparentemente inconciliabili. Il riferimento all’opera dell’artista britannico è presente anche nelle aste, come dicotomia tra il bene e il male, su una è raffigurato il Cristo Velato, una delle più famose sculture napoletane di Giuseppe Sanmartino, mentre sull’altra è rappresentata una pistola semiautomatica”.

“Il design del modello, monolitico e spigoloso, allude alla durezza di certi ambienti periferici, mentre la forma caratteristica delle aste riprende le geometrie delle Vele di Scampia, divenute loro malgrado simbolo della camorra napoletana. L’alternarsi di rilievi e scanalature mette in evidenza come le aree in basso siano opache rispetto a quelle in primo piano, metafora della vita nelle grandi città. Mentre le parti luminose come i filtri specchiati e il rivetto logato, rappresentano invece un elemento di speranza, volendo significare che anche nelle situazioni più dure può nascere qualcosa di bellissimo, che infatti oggi ritroviamo nell’arte e nella musica”.

“L’astuccio riprende anch’esso la geometria delle Vele di Scampia, ma richiama anche il design della fondina di una pistola, e rappresenta l’augurio che al posto della violenza, alle difficoltà si possa far fronte con l’arte e con la cultura”, conclude il comunicato firmato dal legale rappresentante della società, Ciro Lago.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria