Rientra dalla Grecia e contagia 2 familiari, torna l’obbligo della mascherina all’aperto nel Casertano

Torna positivo al Covid dalle vacanze, torna l'obbligo della mascherina all'aperto nel Casertano [Foto d'archivio]
Torna positivo al Covid dalle vacanze, torna l'obbligo della mascherina all'aperto nel Casertano [Foto d'archivio]

Un ragazzo è tornato dalle vacanze in Grecia ed è risultato positivo al Covid, contagiando anche due parenti. Questo è quanto accaduto a Roccamonfina, dove il primo cittadino Carlo Montefusco ha disposto la quarantena obbligatoria per le persone che sono state in contatto con il giovane. A riportare la notizia è Edizione Caserta.

Mascherina obbligatoria anche all’aperto

Attuate diverse decisioni durante la riunione del Coc. Il mercato settimanale è stato sospeso e, allo stesso tempo, aumenteranno anche i controlli delle forze dell’ordine. L’uso della mascherina, invece, ritorna obbligatorio all’interno dei locali pubblici, privati e anche all’aria aperta. Attivato anche lo screening di massa con Camper e laboratori Asl per effettuare tamponi su tutti gratuitamente. Infine, è stato attivato il Centro Operativo h24 con l’obiettivo di assicurare, nell’ambito del territorio comunale, la Direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.

Le altre notizie | Coronavirus, numeri spaventosi in Francia: 3310 contagi nelle ultime 24 ore

La Francia ha registrato un nuovo record giornaliero di casi di Coronavirus dalla fine del lockdown a maggio. 3.310 nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità riportati dai media francesi. Sono stati anche individuati 17 nuovi focolai ed è stato calcolato che il tasso di positività settimanale è aumentato del 2,6%. In lieve crescita anche il numero dei pazienti in rianimazione, 376 in totale, +9 rispetto a venerdì. Dall’inizio della pandemia di Covid-19 sono morte 30.409 persone.

Negli Usa si registrano 47.913 nuovi casi di Covid-19 e 1.029 nuovi morti. Questi i dati della Johns Hopkins University citati dalla Cnn. Questi ultimi numeri portano il totale nazionale a 5.361.165 casi e 169.481 decessi. Robert Redfield, Direttore dei Centers for Disease Control and Prevention, ha avvertito questa settimana che se gli americani non rispetteranno le misure per la prevenzione del coronavirus. come indossare mascherine ed evitare assembramenti, c’è il rischio del “peggior fallimento sanitario mai avvenuto”. (ANSA).

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook