15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Lotta all’occupazione dei marciapiedi a Melito: 2 negozi rischiano la chiusura

PUBBLICITÀ

Prosegue l’attività di contrasto al fenomeno dell’occupazione abusiva dei marciapiedi a cui il Comune di Melito ha deciso di porre definitivamente un freno. Troppo spesso i residenti hanno denunciato l’impossibilità di circolare liberamente senza dover effettuare vere e proprie gimcana tra un ostacolo e un altro. Dopo i sopralluoghi e le multe elevate nella giornata di martedì, ieri – giorno della Liberazione – e questa mattina, gli agenti della municipale, coordinati dal comandante facente funzione, Paolo Garzone, coadiuvati dai militari della locale tenenza, agli ordini del tenente Francesco Iodice, hanno ispezionato diversi negozi sul corso Europa, in particolari due rivenditori di elettrodomestici, e hanno fatto ritorno ai negozi già multati nella giornata di martedì, riscontrando condizioni di esposizione della merce invariate e procedendo ad una seconda contravvenzione di oltre cinque mila euro per ciascun negozio.

Per i due negozi di alimentari sono scattate dunque nuove sanzioni che potrebbero portare, secondo quanto previsto dal regolamento comunale, alla chiusura dei due locali interessati, oltre al pagamento di un totale di 22 mila euro e 400 euro nel giro di due giorni. Le relazioni relative ai due rivenditori di generi alimentari di via Roma saranno inviate al S.U.A.P. che potrebbe decidere per l’eventualità della chiusura delle attività commerciali.
“Vogliamo far capire ai commercianti che si tratta di una misura educativa e non punitiva – fanno sapere dal Comune – che mira a liberare i marciapiedi consentendo ai cittadini melitesi di circolare tranquillamente sui marciapiedi”. Nei giorni scorsi il primo cittadino, Antonio Amente, si era espresso in merito alla cosiddetta operazione “Marciapiede liberato” affermando: “In questi anni, malcostume e mancanza di senso civico l’hanno fatta da padrone, e non si può certamente consentire un atteggiamento del genere, in barba a tutte le regole scritte statali e comunali e quelle non scritte dell’educazione e del buon senso.
Siamo dalla parte dei melitesi che più volte ci hanno chiesto un’azione mirata ed efficace per debellare il fenomeno. Allo stesso tempo – continua la nota della fascia tricolore – siamo dalla parte dei commercianti melitesi e così come pretendiamo che facciamo il loro dovere, allo stesso modo dobbiamo assicurare loro i sacrosanti diritti. Pertanto già dalle prossime ore, nel mirino di vigili urbani e carabinieri ci saranno i venditori ambulanti che senza alcun titolo invadono le nostre strade, facendo concorrenza sleale ai tanti esercenti rispettosi della legge”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carni lavorate in locali sporchi e abusivi, maxi sequestro da 8 tonnellate a Napoli

Un’operazione congiunta del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 1 Centro con il supporto della Polizia Municipale di Napoli -...

Nella stessa categoria