20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

“Meridionali inferiori”, Mediaset nei guai per le parole di Feltri: Giordano ‘sotto osservazione’

PUBBLICITÀ

Destarono molto scalpore e indignazione le frasi choc di Vittorio Feltri che, nella trasmissione Fuori dal Coro, definì “inferiori” i meridionali. Oggi, a distanza di alcune settimane, l’Agcom ha condannato Mediaset per le violazioni delle norme di contrasto all’hatespeech.

Nel corso della trasmissione condotta da Mario Giordano, l’ex direttore di Libero, definì i cittadini del Sud Italia inferiori. Una frase ripetuta più volte dalla quale il conduttore non prese le distanze. Proprio per questo motivo, anche il giornalista potrebbe subire un provvedimento da parte dell’ente.

PUBBLICITÀ

Il consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, si legge nella nota pubblicata sul sito dell’Agcom, «ha accertato la violazione del regolamento di contrasto all’hatespeech di cui alla delibera 157/19/Cons nei confronti dell’emittente R.T.I  in relazione a quanto accaduto nella puntata del 21 aprile 2020 della trasmissione ‘Fuori dal Coro’ che per l’occasione ospitava il giornalista Vittorio Feltri». In particolare, l’Autorità ha rilevato che «il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non si è adeguatamente dissociato dalle dichiarazioni di Feltri. Ad aggravare la posizione è stata ripetitività e la gravità dell’insieme degli episodi già contestati all’emittente per la medesima trasmissione. L’Agcom ha applicato l’articolo 7 comma 3 del Regolamento diffidando l’emittente a non reiterare le condotte contestate». Una vittoria per tutti i cittadini, non solo meridionali, indignati per le parole dell’ex direttore e per il silenzio di Giordano.

Non solo Feltri. Fuori dal Coro nel mirino dell’Agcom: “Valuteremo l’intero ciclo della trasmissione”

Inoltre, «anche in ragione di una nuova contestazione per violazione del Regolamento di contrasto all’hatespeech inviata alla stessa emittente per il comportamento tenuto dal conduttore in relazione alle dichiarazioni di Iva Zanicchi nella puntata della trasmissione Fuori dal Coro del 16 giugno 2020», l’Autorità «si è riservata un’analisi complessiva dell’intero ciclo della trasmissione al fine di individuare l’eventuale natura sistematica di violazione dei principi di cui agli art. 3, 4 e 32 del Tusmar» (relativi ai principi generali e alla rettifica).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’amicizia economico-criminale tra gli Schiavone ed il clan Mallardo, il pentimento di Sandokan fa tremare l’Alleanza di Secondigliano

La fazione Schiavone dei Casalesi ha avuto rapporti stretti con la camorra napoletana, in particolare con il clan Mallardo...

Nella stessa categoria