PUBBLICITÀ
HomeSportMessina-Giugliano, i precedenti: due vittorie ed un pareggio per i siciliani

Messina-Giugliano, i precedenti: due vittorie ed un pareggio per i siciliani

PUBBLICITÀ
Il Giugliano si prepara ad affrontare il Messina, in una gara i cui precedenti in terra siciliana sorridono alla formazione peloritana. Il Messina sarà l’avversario dei tigrotti dell’ottava giornata del campionato di Serie C Girone C. Il fischio d’inizio allo stadio “Franco Scoglio” è previsto per domenica 15 ottobre, alle ore 14:00.
Il primo dei tre precedenti tra Messina e Giugliano risale al campionato 1998/1999. Entrambe le squadre militavano nel campionato di Serie C2. La formazione allenata da Stefano Cuoghi riuscì a superare la compagine campana con il minimo scarto. Decisiva la rete messa a segno, al diciannovesimo minuto del secondo tempo, dal bomber napoletano Vittorio Torino.
Nella stagione successiva Messina e Giugliano si ritrovarono ancora una volta di fronte. Era il 19 marzo del 2000 quando i tigrotti andarono a far visita al Messina. Stavolta i tigrotti riuscirono a fermare la corazzata giallorossa e a portare a casa un prezioso pareggio (0-0). Una partita dagli alti contenuti agonistici, a farne le spese fu la compagine siciliana che terminò l’incontro in nove uomini con le espulsioni di Corino e Scaringella, oltre che del tecnico Cuoghi. Alla fine del campionato la formazione peloritana si piazzerà al primo posto con + 12 su L’Aquila e riuscirà così a centrare la promozione in serie C1, mentre il Giugliano chiude al nono posto in condominio con Lanciano e Chieti.
La terza sfida arriva dopo ben 22 anni. Messina e Giugliano avrebbero dovuto affrontarsi anche nel campionato di Serie D 2019/2020. Il match di ritorno in terra siciliana, però, non si giocò. La FIGC, infatti, nel frattempo aveva imposto la sospensione dei campionati a causa della diffusione del Covid-19. Il Giugliano, con 47 punti, si classificò al terzo posto; il Messina, con un punto in meno, si piazzò al quarto posto. E così il terzo incontro si è giocato nello scorso campionato di serie C. Il Messina batte il Giugliano per 1-0 (rete di Curiale) e festeggia la prima vittoria stagionale.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ