Sembrerà di essere a Maggio, Giugno, insomma quasi in estate nei prossimi giorni, in quanto le temperature sono previste in forte aumento con picchi fino a 27°C su alcuni angoli del Paese.
La ragione – spiegano gli esperti de Ilmeteo.it – va ricercata nella presenza sempre più evidente dell’anticiclone africano che soprattutto tra martedì 30 e mercoledì 31 raggiungerà la sua massima potenza provocando un deciso rialzo dei termometri soprattutto al Nord e su alcuni tratti interni del Centro dove le temperature massime potrebbero addirittura salire fino a 10°C sopra la media climatologica del periodo.
Basti pensare che sulle regioni del Nord si arriveranno a toccare punte fino a 26/27°C come nei fondo valle alpini, ma anche su alcuni tratti della Val Padana specie in Emilia. Temperature comunque elevate anche sul resto del Nord e al Centro dove ci attendiamo punte di 23/24°C a Torino, Milano e fino a 25°C a Firenze.
L’alta pressione sarà meno invadente sulle restanti regioni del Centro e al Sud dove nonostante una robusta stabilità atmosferica ed un clima comunque mite, l’aumento termico sarà più timido con valori che oscilleranno mediamente intorno ai 18/20°C come a Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo.
In seguito, se tutto verrà confermato, dopo un giovedì 1 Aprile ancora assai caldo per il periodo, sul finire della settimana, le temperature potrebbero iniziare un percorso inverso a causa di un possibile guasto del tempo più evidente a cavallo delle festività Pasquali. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.