25.2 C
Napoli
martedì, Agosto 16, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Meteo, fine del caldo africano: in arrivo al Sud forti temporali e brusco calo di temperature


Dopo quasi 20 giorni di dominio incontrastato, l’anticiclone africano perde potenza e permette l’ingresso di aria polare, in rapida discesa dal Mare del Nord. Da domani le temperature inizieranno a crollare, in particolare sulla fascia orientale del nostro Paese.

Il divario tra le temperature degli ultimi giorni, 40-42°C, e i valori previsti nel prossimo weekend, sui 25-27°C, conferma una sensibile discesa termica anche di 15°C, qualche punto in più in Puglia. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

    “Troveremo anche delle piogge importanti sulle Marche, e su gran parte del versante adriatico, il nord-ovest probabilmente resterà all’asciutto – aggiunge -. Previsto vento forte tra venerdì e sabato in particolare al sud e sulle regioni centrali adriatiche”. Secondo i meteorologi di Meteo Expert, inoltre, “il passaggio del fronte freddo determinerà una diffusa fase di marcata instabilità atmosferica con la formazione di numerosi rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in qualche caso anche di forte intensità. Il secondo weekend di luglio si prospetta di nuovo stabile, soleggiato e con un clima estivo nella norma, senza afa”. 

Le previsioni meteo in Campania

Già tra mercoledì e giovedì primi focolai temporaleschi in Appennino, ma venerdì passaggio temporalesco più incisivo da Nord verso Sud. Rischio nubifragi, grandine anche di grosse dimensioni e violente quanto improvvise raffiche di vento. Si tratterà di fenomeni comunque localizzati. Sabato residue note instabili, sole domenica.

STOP AL CALDO AFRICANO – Apice della canicola africana fino a giovedì, poi calo termico anche di 8-10°C sul lato adriatico, grazie ai venti di Maestrale, Tramontana e Grecale. Maggiori dettagli alle sezioni meteo Campania, meteo Puglia, meteo Calabria, meteo Sicilia, meteo Molise, meteo Basilicata.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Vincenza muore dopo il parto a Napoli, indagine della Procura

La Procura della Repubblica di Napoli ha aperto un'inchiesta dopo la morte di Vincenza Donzelli. L'operatrice culturale 43enne, fondatrice...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria