Via il freddo ma torna la pioggia, sarà una settimana all’insegna del maltempo

Previsioni meteo Napoli anticiclone e provincia
Previsioni meteo Napoli e provincia

Previsioni meteo su Napoli e Campania, arriva l’anticiclone.

Lo scorso weekend la Campania è stata vittima di un’ondata di gelo che ha portato copiose nevicate anche a bassa quota in provincia di Avellino. Nel resto della regione, invece, il Burian è stato protagonista di insistenti folate di vento gelido. Fortunatamente, a partire da queste ore, assisteremo però al ritorno dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale. Nonostante la breve durata, già da domani i suoi effetti saranno percepibili su Napoli e la Campania. Il gelo sarà presto infatti solo un ricordo.

Previsioni meteo su Napoli e Campania, arriva l’anticiclone

Le minime di 2-3 gradi percepite attualmente, salirano a 10-12, con le massime che sfioreranno i 16. Sì, ma non è oro tutto ciò che luccica. Con l’aumento delle temperature torneranno infatti anche le piogge, da domani e per tutto il fine settimana. In particolare, le giornate che saranno maggiormente caratterizzate da violenti temporali saranno quelle di venerdì e domenica.

È arrivato Burian, neve anche in Campania [ARTICOLO 15 GENNAIO]

Crolleranno le temperature nelle prossime ore, con possibili nevicate dai 400 metri. E’ arrivato in Campania Burian. Sferzerà con freddo e gelo anche nella nostra regione, a partire da venerdì. Le temperature resteranno rigide per almeno tre giorni, fino alla giornata di sabato 16 gennaio. Soltanto a partire da domenica 17 la colonnina di mercurio comincerà di nuovo a salire.

METEO NAPOLI

Oggi venerdì 15 gennaio le massime caleranno ancora fino ad arrivare a quota 8-9 gradi di valori massimi. Scenderanno ulteriormente le temperature minime, che arriveranno attorno allo zero anche sul capoluogo di Napoli, dove il rischio di neve sulle zone collinari potrebbe essere alto. Rischio neve anche nelle zone interne della Campania: già nei giorni scorsi i fiocchi sono stati abbondanti sul rilievi dei Monti Picentini, ma si temono nevicate anche in Alta Irpinia, nel Sannio e nel Matese. Non migliorerà il quadro climatico nella prossima settimana: le temperature vedranno un leggero rialzo, ma questo sarà dovuto al ritorno delle piogge che, soprattutto da martedì prossimo, cadranno copiose su tutta la regione.

Secondo gli esperti, l’arrivo in Campania del gelo in Campania è previsto per questa notte. La caratteristica principale del Burian è quella di essere una corrente d’aria gelida in quanto proviene da una zona ove è presente del “freddo pellicolare” ossia, uno strato d’aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri. L’ingresso di Burian comporta forti tempeste di neve, con temperature che calano drasticamente anche più di 10 gradi in poco tempo e fortissime raffiche gelide di vento. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all’Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. L’Ultimo episodio è stato quello dello scorso febbraio/marzo 2018, ma pare che potrebbe ripetersi nuovamente.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.