Meteo, le previsioni: afa e caldo ma il Ferragosto è a rischio

Napoli meteo
Caldo e afa in attenuazione al Nord per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica, la prima del mese di agosto: le temperature quindi nelle regioni settentrionali si porteranno entro valori normali del periodo, mentre al Centro-Sud si registreranno ancora picchi di 35°C. Questa stessa perturbazione porterà sulle regioni settentrionali anche un po’ di temporali, specie al Nordest e non si può escludere il rischio di fenomeni intensi. Nel fine settimana invece l’alta pressione tornerà a occupare tutta la Penisola, garantendo prevalenza di tempo soleggiato, con pochi temporali in prevalenza sulle zone montuose, mentre il caldo si farà sentire soprattutto al Centrosud. Per l’inizio della settimana poi si profila l’arrivo di una seconda perturbazione, che stando alle attuali proiezioni riuscirà ad avere effetti non solo al Nord ma in parte anche sul resto della penisola a metà settimana. Ne seguirà un’attenuazione del caldo intenso in tutta l’Italia.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino prevalenza di tempo soleggiato, con un po’ di nuvolosità sparsa al Nordest, bassa Pianura Padana, Liguria e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati temporali su Alpi orientali, Friuli e lungo l’Appennino centro-meridionale. Tra sera e notte sarà ancora possibile qualche isolato rovescio tra VenetoLombardia e Piemonteorientale. Temperature massime in lieve aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche; valori in gran parte sopra la media. Venti di Maestrale in leggero rinforzo al Centrosud.

Evoluzione meteo Campania

VENERDI’: Pressione in ulteriore aumento sull’Italia meridionale con una giornata in prevalenza soleggiata sui nostri settori. Da segnalare solo qualche addensamento sparso sulla costa calabrese tirrenica e nelle ore pomeridiane lo sviluppo di qualche isolato temporale di calore sulle zone interne montuose, prevalentemente della Campania e della Calabria, esclusi o limitati all’Etna in Sicilia. Temperature in lieve locale aumento, clima molto afoso lungo la costa tirrenica seppur con un calo dell’afa sui litorali campani verso sera con caldo più sopportabile in nottata. Venti da NO, moderati nel pomeriggio. Mari poco mossi o mossi al pomeriggio.

MOLTO CALDO E AFOSO, A RISCHIO IL FERRAGOSTO

Ben poco da dire sul tempo di oggi e dei prossimi giorni che a scanso di qualche eccezione resterà stabile, soleggiato e ancora molto caldo a causa dell’afa elevata. Vale la pena soffermarsi invece sul tempo che i modelli vanno prospettano per i giorni 14-15 Agosto ma in particolare per il Ferragosto. Sembra che l’ingresso di un impulso di aria più fresca dal Nord Europa potrà portare diffuse condizioni di maltempo sull’Italia e in parte anche sulle nostre regioni, in particolare sulla Campania con un discreto calo delle temperature. Teniamo conto di questa possibilità poi nel corso dei prossimi giorni eventualmente correggeremo il tiro.