25.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Meteo. Prorogata l’allerta in Campania: attesa per la ‘nevicata di San Valentino’ a Napoli

PUBBLICITÀ
Meteo. Continua il maltempo in Campania, gli esperti annunciano possibili nevicate a Napoli. La protezione civile della Campania ha prorogato fino alle 12 di giovedì l’allerta meteo in vigore sulla regione. Dalla mezzanotte a mezzogiorno criticità gialla su tutto il territorio.

 Si prevedono ancora “Precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, tendenti a divenire isolate nel corso della notte”. Ci troviamo, secondo quanto affermano i meteorologi, nel pieno della perturbazione che sabato potrebbe rovesciare su Napoli una fitta nevicata. Sabato l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico sul basso Mar Tirreno. Temporali saranno possibili sul medio Adriatico e su tutto il Sud con la neve che scenderà gradualmente fin sulle coste adriatiche. Dall’Abruzzo alla Puglia, in Campania fino a Napoli e Salerno. Poi su tutta la Basilicata e in Calabria sopra i 200-400 metri circa.

La Protezione civile della Campania raccomanda agli enti competenti dell’intero territorio regionale di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi.

PUBBLICITÀ

Meteo. Le raccomandazioni

Particolare attenzione per la penisola sorrentino-amalfitana, i mondi di Sarno e il cilento dove il livello di criticità idrogeologica attualmente è Arancione e dove si segnala un rischio idrogeologico diffuso anche con fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda con possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Segnalata, inoltre, la necessità di prestare attenzione massima alle aree fragili del territorio e alle zone già colpite dal maltempo degli ultimi giorni nonché di attivare o mantenere attivi i centri operativi comunali laddove previsto anche in considerazione dell’attuale consistente rischio residuo. Non è esclusa la possibilità di occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni, soprattutto nelle aree fragili del territorio o i cui suoli sono saturi a causa delle recenti precipitazioni. La protezione civile ha comunicato che segue l’evolversi dei fenomeni in h24.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, 80mila euro per ripulire una strada ma la ditta sbaglia indirizzo

Lavori approvati, fondi disponibili, cantiere avviato. Tutto sembrava pronto per l’intervento di ripulitura di via del Cenacolo, a Somma...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ