Meteo. Continua il maltempo in Campania, gli esperti annunciano possibili nevicate a Napoli. La protezione civile della Campania ha prorogato fino alle 12 di giovedì l’allerta meteo in vigore sulla regione. Dalla mezzanotte a mezzogiorno criticità gialla su tutto il territorio.

 Si prevedono ancora “Precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, tendenti a divenire isolate nel corso della notte”. Ci troviamo, secondo quanto affermano i meteorologi, nel pieno della perturbazione che sabato potrebbe rovesciare su Napoli una fitta nevicata. Sabato l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico sul basso Mar Tirreno. Temporali saranno possibili sul medio Adriatico e su tutto il Sud con la neve che scenderà gradualmente fin sulle coste adriatiche. Dall’Abruzzo alla Puglia, in Campania fino a Napoli e Salerno. Poi su tutta la Basilicata e in Calabria sopra i 200-400 metri circa.

La Protezione civile della Campania raccomanda agli enti competenti dell’intero territorio regionale di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi.

Meteo. Le raccomandazioni

Particolare attenzione per la penisola sorrentino-amalfitana, i mondi di Sarno e il cilento dove il livello di criticità idrogeologica attualmente è Arancione e dove si segnala un rischio idrogeologico diffuso anche con fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda con possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Segnalata, inoltre, la necessità di prestare attenzione massima alle aree fragili del territorio e alle zone già colpite dal maltempo degli ultimi giorni nonché di attivare o mantenere attivi i centri operativi comunali laddove previsto anche in considerazione dell’attuale consistente rischio residuo. Non è esclusa la possibilità di occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni, soprattutto nelle aree fragili del territorio o i cui suoli sono saturi a causa delle recenti precipitazioni. La protezione civile ha comunicato che segue l’evolversi dei fenomeni in h24.
Pubblicità