Michele Ortone è un giovane pentito della camorra che ha già un’importante curriculum criminale. Il 25enne è stato legato al clan Esposito e al gruppo Santagata di Pianura: per la mala di Bagnoli il giovane si è occupato di droga e armi finendo in manette nel settembre del 2024. Nel luglio 2021 Ortone si presentò all’ospedale San Paolo di Fuorigrotta quando venne fu ferito con un colpo di pistola alla gamba.
“Presente durante la latitanza di Esposito”, il pentito su Ortone
Un altro importante pentito Youssef Aboumuslim ha parlato del ruolo del giovane pianurese: “Ricordo che sul collo aveva tatuato il nome di Massimiliano Esposito lo scognato. Anche Michele Ortone è stato molto presente con Massimiliano Esposito durante il periodo della latitanza. Michele Ortone è il soggetto che durante l’aggressione per errore fu ferito sul polpaccio con un colpo di pistola sparato da me o da Iuliano. Michele Ortone aveva un ruolo importante nello spaccio di droga su Bagnoli e in particolare a mezzo telefono”.
Il legame tatuato di Ortone agli Esposito
Gli inquirenti hanno segnalato l’esistenza di molti video, girati anche nelle discoteche napoletane e pubblicati su TikTok, nei quali Massimiliano Jr Esposito sfoggerebbe sempre collane in color oro di grandi dimensioni con un ciondolo raffigurante il 6.5.
Il numero rappresenterebbe le iniziali di Famiglia Esposito poiché il numero 6 indicherebbe la F, sesta lettera dell’alfabeto, e il numero 5 la E, quinta lettera dell’alfabeto. L’interpretazione della Dda di Napoli verrebbe confermata anche che dal nome del profilo social network di Esposito Junior nel quale compare il numero junioresposito6.5.
Da una foto del braccio del ras Michele Ortone si noterebbe un tatuaggio con il numero 65. In occasione di alcuni controlli delle forze dell’ordine lo stesso numero è stato trovato inciso sui gioielli indossati da Aboumouslim.
Tatuaggi e gioielli sfoggiati su TikTok, la paranza del figlio del boss Esposito