8.4 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Migranti in arrivo a Napoli, De Luca: “Pronti ad accoglierli”

PUBBLICITÀ

“La Regione Campania, con la propria Protezione civile e l’Asl Napoli 1, assicurerà i controlli sanitari e l’accoglienza per i migranti in arrivo lunedì 6 febbraio nel porto di Napoli, quando approderà la nave Ong Sea Eye”. Ad annunciarlo, al termine della riunione di coordinamento in Prefettura, è il presidente Vincenzo De Luca che ha dato disposizioni «per attivare le operazioni di assistenza sanitaria sia a bordo (in collaborazione con Usmaf) che a terra, ed ha allertato le strutture dell’Asl».

SONO IN PRECARIE CONDIZIONI DI SALUTE

A bordo della nave viaggiano 109 migranti, alcuni dei quali in precarie condizioni di salute, e decine di minori. Sono allertate le strutture dell’Ospedale del Mare e per una prima accoglienza l’albergo adiacente. In particolare, mezzi del 118 pronti a portare in ospedale a Napoli persone che abbiano problemi medici: almeno dieci gli operatori sanitari presenti per il primo soccorso nella tenda che la Protezione civile erigerà, se necessario. Lo staff dell’Asl di Napoli salirà a bordo della nave insieme agli operatori dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) di Napoli che è responsabile del primo triage: gli operatori faranno il tampone covid a tutti i migranti in arrivo. Dopo lo sbarco gli ospedali di riferimento per i migranti sono l’Ospedale del Mare, il Cardarelli e il Santobono per i minorenni.

PUBBLICITÀ

L’ACCOGLIENZA ALL’ALBERGO DELL’OSPEDALE DEL MARE

Per l’accoglienza è pronto l’albergo dell’Ospedale del Mare che a Napoli è stato già usato in passato per l’arrivo dei profughi dall’Afghanistan dopo l’inizio dell’attuale governo dei talebani e poi per i profughi dall’Ucraina allo scoppio dell’invasione della Russia. Dopo la prima accoglienza, gli arrivati saranno poi ricollocati dai centri di protezione. Domani mattina ci sarà una ulteriore riunione in Prefettura di Napoli per mettere a punto i dettagli dell’accoglienza. Così il Comune di Napoli ha attivato la sua rete di assistenza per predisporre, sotto il coordinamento della Prefettura, l’accoglienza dei migranti che sbarcheranno dall’imbarcazione ‘Sea Eye 4’.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria