21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Non si è sciolto il sangue di San Gennaro, ma c’è ancora tempo per il ‘miracolo’

PUBBLICITÀ

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Il miracolo “laico” del santo patrono di Napoli non si è rinnovato. E’ stato l’abate della Cappella di San Gennaro, monsignor Vincenzo De Gregorio a dare il triste annuncio dopo la celebrazione della messa delle 9, al Duomo di Napoli. “Quando abbiamo preso la teca dalla cassaforte il sangue era assolutamente solido e rimane assolutamente solido”. Quello del 16 dicembre, tradizionalmente, è il cosiddetto miracolo laico, meno noto di quello del 19 settembre, ma ugualmente sentito.

Oggi pomeriggio secondo tentativo

Non è servita nemmeno la seconda messa a far sciogliere il sangue di San Gennaro. Al termine dell’ulteriore celebrazione il miracolo non c’è stato. Proseguono nella Cattedrale le preghiere dei fedeli che attendono l’annuncio.

PUBBLICITÀ

I fedeli non devono però demordere. Alle 12 la teca sarà infatti riportata nella Cappella del tesoro e sarà nuovamente ripresa alle 16.30. Alle 18.30 sarà celebrata un’altra messa alla presenza dell’Arcivescovo di Napoli, durante la quale i fedeli sperano che sia dato loro e alla città tutta l’annuncio dell’avvenuto miracolo.

Il prodigio della liquefazione del sangue sarà quindi atteso ancora per le prossime ore, ma le parole di monsignor De Gregorio hanno sconfortato i fedeli. Ad ogni modo, c’è tempo nel corso della giornata per sperare si sciolga.

Anche se la Chiesa Cattolica li definisce non miracoli ma “prodigi”, gli eventi della liquefazione del sangue di San Gennaro conservato nelle ampolle custodite al Duomo di Napoli sono tre all’anno. Il principale cade il 19 settembre in Cattedrale, nel giorno di San Gennaro Martire. Poi c’è la liquefazione che cade il sabato che precede la prima domenica di maggio con la processione fino a Santa Chiara, e, per finire, il 16 dicembre.

Cosa significa il sangue non sciolto

Quest’anno le celebrazioni si sono svolte sull’altare maggiore del Duomo a causa del Coronavirus. La decisione presa per garantire il distanziamento previsto dalle norme anti-Covid, impossibile da mantenere all’interno della più piccola Cappella di San Gennaro, gestita dalla Deputazione San Gennaro. Poche anche le persone presenti in cattedrale o all’esterno, proprio a causa dell’emergenza sanitaria legata al virus. Da ‘tradizione’ nelle occasioni in cui non si è sciolto il sangue sono avvenute sventure per la città di Napoli.

Non si è sciolto il sangue di San Gennaro, ma c’è ancora tempo per il ‘miracolo’

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Reddito di Cittadinanza, basta aiuti a chi gioca d’azzardo: c’è la sentenza

È arrivata la sentenza della Corte Costituzionale sul caso riguardante la somministrazione del Reddito di Cittadinanza in aiuto di...

Nella stessa categoria