Il Folletto è un’aspirapolvere realizzato dall’azienda tedesca Vorwerk. Elettrodomestico in commercio da un’ottantina d’anni a questa parte, secondo molti (soprattutto i venditori porta a porta) non è una semplice aspirapolvere, espressione quasi riduttiva. Generalmente, tra gli addetti ai lavori, il Folletto è un vero e proprio sistema per la pulizia della casa. Infatti, oltre ad una unità aspirante (la scopa elettrica), questo dispositivo vanta una serie di accessori che lo rendono un elettrodomestico versatile. Oltre alla caratteristica singolare di essere venduto porta a porta (marchio di fabbrica della Vorwerk), il Folletto è considerato un’aspirapolvere robusta, affidabile ed efficiente. Nel corso dei decenni, i modelli di questo piccolo elettrodomestico si sono succeduti numerosi.

Ultimi modelli Folletto

Il Vorwerk Folletto VK 130, l’aspirapolvere VK 131 Folletto e il Vorwerk 135 Folletto sono modelli di ultima generazione e più performanti rispetto alle versioni precedenti. Il primo è un’aspirapolvere maneggevole, dotata di filtri anti odori che prevengono quella puzza spesso caratteristica durante la fase di pulizia. È un modello maneggevole che consente di raggiungere anche gli spazi più ostici senza dover spostare mezzo arredamento. Dotata di doppia setola (e una extra per parquet e pavimenti in marmo) è ideale per la pulizia a fondo di tutti i pavimenti.

La VK 131 è più performante rispetto alla VK 130, la spazzola ha una resistenza maggiore, non presenta limiti particolari quando utilizzata su superfici diverse. Quindi, è un modello dotato di una setola resistente ma allo stesso tempo delicata, caratteristica che previene danni ai pavimenti.

Anche il VK 131 vanta un sistema di filtri anti odore ottimale e le capacità aspiranti sono adatte a chi cerca un elettrodomestico che pulisce alla perfezione ed in profondità. In sintesi, quest’aspirapolvere è una buona macchina da maneggiare con cura. Infine, il VK 135 offre caratteristiche superiori rispetto ai primi due, soprattutto per quanto riguarda la capacità di aspirazione. Infatti, questo Folletto aspira la polvere in modo abbastanza rapido ed è anche molto resistente. Eppure, non lo si può considerare il modello di aspirapolvere migliore. Anche il VK 135 utilizza diversi tipi di setole, semplici da agganciare, il manico è ergonomico quindi molto comodo da usare, la presa (a differenza di molte versione precedenti) è abbastanza salda. Il sacchetto tende ad essere meno capiente rispetto a quello installato su altri modelli. Per avere ulteriori informazioni su altri modelli di Folletto, si consiglia di contattare il centro assistenza elettrodomestici.

Alternative al Folletto

Nonostante il Folletto sia un elettrodomestico molto resistente e duraturo nel tempo, il mercato tecnologico è in continua evoluzione. Per esempio, non c’è tanta logica nel perseverare per anni con lo stesso dispositivo se sul mercato ne esistono di analoghi con una potenza ed efficienza nettamente superiore. Lo stesso discorso vale per le aspirapolveri senza fili che, in base al trend degli ultimi anni, stanno soppiantando quelle che si allacciano alla corrente: perché limitarsi ai cavi del Folletto quando si può pulire tutta la casa senza andare alla ricerca disperata di prese? Le alternative valide al Folletto sono davvero tante. Il Dyson V11 Absolute è uno dei modelli più ricercati di aspirapolvere senza fili e monta una batteria che ha autonomia di ben 120 minuti. Non necessità di sacchetto per la polvere e vanta un bel schermo LCD dal quale è possibile monitorare tutte le funzioni dell’aspirapolvere. Anche il Samsung Jet è un modello di aspirapolvere di qualità superiore al Folletto, facile da maneggiare, leggero (pesa appena 2.7 kg) e si adatta perfettamente ad ogni tipo di pavimento. La batteria di questo piccolo elettrodomestico ha autonomia di 60 minuti. Altro modello interessante è Hoover Freedom, molto comodo perché si trasforma anche in aspirapolvere portatile. Dotata di batteria a litio, è molto leggera e facile da utilizzare.

Perché scegliere il Folletto

Come si è potuto vedere nei paragrafi precedenti, il Folletto non è la macchina più performante sul mercato ma è un prodotto affidabile. Caratteristiche quali la qualità, la robustezza, la versatilità, affidabilità ed efficacia fanno presa sulle preferenze dei consumatori. Inoltre, la vendita porta a porta trae i suoi frutti perché le persone che lo acquistano per sentito dire sono davvero tante.

Infatti, dal momento in cui lo possiede un familiare, è quasi automatico che lo compri qualche altro membro della famiglia, e via dicendo. Anche il servizio di assistenza al cliente è un plus perché facile da contattare e professionale. Poi ci sono tutti gli accessori in dotazione che sono un plus importante. I modelli di Folletto ancora disponibili sul mercato sono numerosi (almeno quelli delle ultime generazioni). Per scegliere quello giusto è opportuno informarsi e confrontare le schede tecniche.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.