32.8 C
Napoli
domenica, Luglio 14, 2024
PUBBLICITÀ

È morta Monica Vitti, l’icona del cinema italiano si è spenta a 90 anni

PUBBLICITÀ

È morta Monica Vitti. Lo scrive Walter Veltroni su Twitter. ”Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”. Nata Maria Luisa Ceciarelli a Roma, il 3 novembre del 1931, aveva compiuto da qualche mese 90 anni. Attrice icona del cinema italiano, era assente dalle scene dal 2001,quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Musa di Michelangelo Antonioni, regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi. A Sanremo lungo applauso della sala stampa alla notizia della sua morte.

La vita di Monica Vitti

Nata a Roma, da bambina visse per un periodo a Messina e scoprì prestissimo la sua passione per il teatro, quando, durante la guerra, giocava con i burattini per distrarre i fratelli e non farli pensare al dramma che li circondava. La fama internazionale arrivò con Michelangelo Antonioni, che la scelse per la sua “tetralogia dell’incomunicabilità” (L’avventuraLa notteL’eclisse e Deserto rosso) in cui l’attrice fece conoscere le sue grandi capacità drammatiche. Ma fu poi protagonista del periodo d’oro della commedia all’italiana, mostrando una versatilità eccezionale e conquistando il pubblico con titoli come La ragazza con la pistola di Mario Monicelli o al fianco di Sordi in Io so che tu sai che io so e lo splendido Polvere di stelle. Decine i film nella sua quarantennale carriera, tra i principali L’Anatra all’aranciaNinì Tirabusciò, la donna che inventò la mossaTi ho sposato per allegria. Anche tanto teatro, e tanta televisione, fino al prematuro ritiro dalle scene dovuto a motivi di salute.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente per l’auto della penitenziaria di Secondigliano, un agente è grave

Un veicolo della polizia penitenziaria con a bordo 4 agenti della polizia penitenziaria del carcere di Secondigliano è rimasto...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ