16 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Clamoroso in Napoli-Atalanta, l’arbitro ha violato il protocollo: cosa può succedere ora

PUBBLICITÀ

Ha fatto discutere, sta facendo discutere e, con ogni probabilità, lo farà ancora a lungo. Quanto accaduto negli ultimi minuti di Napoli-Atalanta si porterà dietro tante, tantissime polemiche. Il comportamento dell’arbitro Giacomelli è finito sotto i riflettori. La domanda che tutti si pongono è però una: l’arbitro ha rispettato il protocollo var? Ebbene, dopo una attenta lettura del protocollo appare evidente da parte dello stesso e dell’addetto al var del protocollo.

 

Cosa dice il Protocollo Var in casi come quello di Atalanta-Napoli

  • Per decisioni fattuali, ad esempio, posizione di un’infrazione o ai un calciatore (fuorigioco), punto di contatto (fallo di mano / fallo), posizione (all’interno o all’esterno dell’area di rigore), pallone non in gioco, ecc., è solitamente sufficiente una revisione del VAR, tuttavia una “revisione sul campo” può essere intrapresa
    per una decisione fattuale se aiuterà a gestire i calciatori o la gara o “rendere
    pienamente credibile” la decisione (ad esempio una decisione cruciale nel finale
    della gara)

• Per le decisioni soggettive, ad esempio intensità di un contrasto falloso, interferenza in un fuorigioco, considerazioni su un fallo di mano, una “revisione sul campo” è spesso appropriata

PUBBLICITÀ

 

Il parapiglia scoppiato dopo il mancato rigore su Llorente ed il conseguente pareggio di Ilicic, è chiaramente annoverabile nella casistica sopra riportata. Resta da chiedersi come l’arbitro Giacomelli e il var Banti abbiano bypassato il protocollo, facendo sì che la situazione degenerasse al punto da estrarre due cartellini rossi e rendere particolarmente difficoltosa la ripresa del gioco.

 

Errore dell’arbitro cosa può succedere

Nonostante la chiara ed evidente violazione del protocollo Var, appare improbabile che la squadra arbitrale possa ammettere l’errore e consentire, come da regolamento la ripetizione della partita.

Molto più probabile che si cerchi di arrampicarsi sull’interpretazione del protocollo, come già accaduto in casi analoghi in precedenza (vedi l’incontro di Europa League tra Roma e Borussia Mönchengladbach) ed archiviare quanto accaduto tra le pagine più nere di questo campionato.

Sull’operato di Giacomelli e Banti decideranno, invece, Nicchi e Rizzoli. Probabile un periodo di stop per i due, anche se non è da escludere che la situazione si concluda con un nulla di fatto.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Linea 6 metropolitana Napoli, in estate l’apertura dell’intera tratta

Entro l'estate sarà aperta l'intera tratta della linea 6 della metropolitana a Napoli, ad annunciarlo è il sindaco Gaetano...

Nella stessa categoria