In occasione della partita di Serie A tra Napoli e Cagliari, che si terrà il 23 maggio 2025, il Comune di Aversa ha emesso un’ordinanza del sindaco con misure eccezionali per prevenire disordini e garantire la sicurezza pubblica, in previsione di eventuali festeggiamenti per la possibile vittoria dello Scudetto da parte del Napoli.
Tra le principali disposizioni figurano:
-
Divieto di vendita e consumo di alcolici e bevande non alcoliche in vetro: dalle ore 17:00 del 23 maggio fino alle ore 6:00 del 24 maggio, sarà vietata su tutto il territorio comunale la vendita, somministrazione e il consumo di bevande in bottiglie o contenitori di vetro, comprese quelle analcoliche.
-
Proibizione di fuochi d’artificio e articoli pirotecnici: nello stesso arco di tempo, sarà vietato accendere o lanciare petardi, fumogeni e altri dispositivi simili.
-
Divieto di occupazione del suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali: i locali non potranno sistemare all’esterno tavoli, sedie, espositori o qualsiasi altro oggetto.
-
Estensione della Zona a Traffico Limitato (ZTL): la ZTL del centro storico sarà ampliata dalle 17:00 del 23 maggio alle 6:00 del 24 maggio, includendo ulteriori strade come Via Roma (tratto compreso tra via Raffaello e via Andreozzi), Via Seggio, Vicoletto delle Vergini, Via Iommelli (tratto compreso tra Via Roma e Via Solferino), Via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Viale Giolitti e Via Roma), Via Lamarmora (tratto compreso tra Via Cadorna e Via Roma), Via Battisti (tratto compreso tra Via Roma e Via Solferino), Via Magenta (tratto compreso tra gli incroci con Corso Bersaglieri e Via Roma), Via Garibaldi, Via Seggio (tratto compreso tra gli incroci con Via Roma e Via Cimarosa), Via Sanfelice, Via San Francesco, Piazza Municipio.
Il sindaco Francesco Matacena ha rivolto un appello ai cittadini affinché mantengano comportamenti responsabili e rispettosi della quiete pubblica, sottolineando l’importanza della collaborazione di tutti per assicurare un clima tranquillo durante questa importante occasione sportiva. L’ordinanza è stata inviata alle forze dell’ordine e agli enti preposti, tra cui Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco.
Ordinanza anche a Caserta
La Commissione Straordinaria del Comune di Caserta, a seguito di una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha emesso un’ordinanza, valida per i giorni 23 maggio dalle ore 18:00 alle ore 24:00 e 24 maggio, dalle ore 00:00 alle ore 06:00, che prevede il divieto assoluto di vendita per asporto, anche tramite distributori automatici, nonché di somministrazione, di bevande in bottiglie di vetro e lattine.
La somministrazione da parte degli esercizi pubblici potrà avvenire unicamente in bicchieri monouso biodegradabili. Il provvedimento è stato adottato in vista della partita di calcio Napoli-Cagliari.
Nell’ordinanza è presente anche il divieto assoluto di consumare bevande in bottiglie di vetro e lattine nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette ad uso pubblico di tutta la città di Caserta, dove è inoltre vietato consumare bevande alcoliche e/o superalcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore.
Tale divieto non trova applicazione quando il servizio di somministrazione con la conseguente consumazione avvenga all’interno del locale o nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate.
Nel provvedimento, poi, si ribadisce che, ai sensi del vigente Regolamento di Polizia Municipale, vige il divieto di utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e altri artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti.