11.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Novità nella politica Giuglianese. Nicola Palma espulso ufficialmente dal M5S, Anna Russo aderisce a Fratelli d’Italia

PUBBLICITÀ

Seconda settimana di campagna elettorale per i candidati al consiglio comunale di Giugliano piena di appuntamenti ed incontri. Stasera ci sarà la presentazione della lista ‘Maisto Sindaco’ nel comitato elettorale a Casacelle, domani sarà la volta di Polis che aprirà la campagna elettorale insieme a Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, e Francesco Chirico, presidente della II Municipalità di Napoli. Giovedì, invece, evento all’Anicrè per Potere al Popolo.

Le novità politiche.

L’ex consigliere comunale Nicola Palma è stato espulso ufficialmente dal Movimento Cinque Stelle. La decisione risale ai primi di agosto ed è solo l’ultimo atto di una querelle che va avanti oramai da tempo, nello specifico da quando l’ex esponente pentastellato giuglianese, nel 2015 candidato a sindaco di Giugliano, è stato prima inserito e poi escluso all’ultimo minuto dalle ‘Regionarie’. La decisione ha incrinato definitivamente i rapporti già tesi tra il M5S e Palma, spesso critico sui social rispetto alle posizioni romane del Movimento, a partire dall’accordo di governo con la Lega fino ad alcune scelte della linea ‘Di Maio’. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la pubblicazione di un post su Fb da parte di Palma, ai primi di agosto, attraverso cui invitava le persone ad andare al mare e non votare Valeria Ciarambino, candidata presidente M5S alla Regione, da lui aspramente criticata. Nonostante l’esclusione dalle elezioni regionali, Palma era stato più volte avvicinato a livello locale e nazionale per rientrare nel Movimento e mettere da parte il suo dissenso, ma la sua scelta è stata quella di andare avanti per la sua strada: “Oramai non mi riconoscevo più nel Movimento da tempo – dichiara Palma. A 4 mesi di distanza non conosco ancora i motivi precisi della mia esclusione dalle Regionarie, ma posso immaginarli. Mi hanno chiesto più volte di rientrare ma io non baratto la mia coerenza per una poltrona. Dopo il post sulla Ciarambino ho ricevuto una diffida via mail con cui mi invitavano a difendermi entro 10 giorni, pena l’espulsione. Ho risposto dicendo quello che pensavo e loro mi hanno espulso. Ma oramai di fatto già da tempo non facevo più parte del Movimento e non ne condividevo il modus operandi. Il M5S è un lontano parente rispetto a quello in cui io e tanti attivisti credevamo“.

PUBBLICITÀ

Ma adesso qual è il futuro politico di Nicola Palma? “Al momento sono uno spettatore esterno, mi sto divertendo a mettere in luce le tante contraddizioni di questa anomala campagna elettorale, a partire da candidati che dicono tutto e il contrario di tutto e che appoggiano aspiranti sindaci di cui fino a poco fa dicevano peste e corna”. 

L’adesione di Anna Russo in Fratelli d’Italia

Altra novità politica è l’adesione di Anna Russo in Fratelli d’Italia. Candidata nel 2015 a sindaco con la lista CambiaMenti, in queste elezioni Amministrative Anna Russo corre alla carica di consigliera comunale sempre per la lista CambiaMenti a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Giuseppe Pietro Maisto. La Russo in questi mesi ha stretto rapporti con i vertici provinciali del partito della Meloni, in particolare con il coordinatore provinciale Nello Savoia (candidato alla Regione per FdI), decidendo di tesserarsi.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria