23.9 C
Napoli
giovedì, Maggio 23, 2024
PUBBLICITÀ

Nuovo bonus gas per le famiglie, al via dal 1° ottobre

PUBBLICITÀ

In arrivo il nuovo bonus per i consumi di gas 2023 rivolto alle famiglie, un aiuto contro il caro bollette in vista dell’inverno. La misura dovrebbe essere operativa dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023, nel periodo di maggior consumo di gas per il riscaldamento. Le famiglie potranno ricevere un contributo in quota fissa in caso di prezzi del gas elevati. L’aiuto è destinato soprattutto ai consumatori che vivono nelle zone più fredde d’Italia. In questo articolo vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato che cos’è il nuovo bonus gas 2023 per le famiglie, a chi spetta e come funzionerà. Il bonus gas 2023 consiste in un contributo in quota fissa, erogato in modo differenziato in base alle zone climatiche, rivolto ai clienti domestici residenti (diversi da quelli titolari di bonus sociale bollette) per far fronte alle spese legate al consumo di gas. Viene anche chiamato “bonus riscaldamento”.

Verrà erogato ai nuclei familiari “a conguaglio” mediante la bolletta successiva al periodo di competenza. Il contributo scatterà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 solo nel caso in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso dovesse superare la soglia di 45 euro/MWh. Il nuovo sistema di aiuti in favore dei cittadini per contenere il rincaro dei prezzi energetici introdotto dal Governo si affianca alla proroga del potenziamento del bonus sociale bollette per ISEE entro i 15.000 euro o 30.000 euro per le famiglie numerose.

PUBBLICITÀ

Questa misura è inclusa nel Decreto bollette 2023 convertito in legge. Doveva essere attivo dal 1° ottobre 2023 e fino al 31 dicembre 2023, ma per adesso non è stato ancora disciplinato dal Ministero dell’Ambiente. In attesa di specifiche indicazioni sulla misura, vediamo tutti i dettagli sul nuovo bonus gas per le famiglie contro il caro energia.

A CHI SPETTA IL NUOVO BONUS GAS 2023

Il nuovo bonus gas 2023 introdotto dall’articolo 3 del Decreto bollette 2023 convertito in legge, spetta alle famiglie che devono affrontare il rialzo dei costi del gas.  Con un Decreto ad hoc del Ministero delle Finanze, adottato di concerto con l’ARERA, verranno determinati specifici requisiti su cui vi terremo informati.

Quanto deve essere l’ISEE per avere il bonus gas? Non è detto che vi sarà un limite ISEE per ottenere questo aiuto, ma per adesso, senza il Decreto attuativo della misura, non vi sono ancora certezze

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spalletti dirama la lista dei preconvocati per l’Europeo, presenti quattro “napoletani”

Da pochi minuti è stata resa nota la lista dei 30 preconvocati dell'Italia, scelti da Spalletti in vista di...

Nella stessa categoria