Ancora contagi in Lombardia, le mascherine restano obbligatorie fino a metà luglio

Coronavirus obbligo mascherina Lombardia
Immagine a puro scopo illustrativo

Troppo alto il numero dei contagi di Coronavirus e così, in Lombardia, torna l’obbligo della mascherina. E con lui, anche un po’ di paura. E’ notizia dell’ultim’ora infatti che il governatore della Regione, Attilio Fontana, ha prorogato la misura per il contenimento della pandemia di Coronaviurs. In sostanza, quindi, i cittadini lombardi dovranno ancora coprirsi naso e bocca prima di uscire. In questo modo, si ridurrà drasticamente il rischio di diffusione del Covid.

«Credo che continueremo ancora per 15 giorni ha esordito il governatore Abbiamo durante l’evento “Salute Direzione Nord – I discorsi del coraggio” che si tiene alla Fondazione Stelline di MilanoAbbiamo parlato a lungo con tanti esperti e riteniamo che per una questione di precauzione sia giusto proseguire in questa direzione, visto che i numeri stanno andando bene».

Coronavirus. Torna l’obbligo della mascherina in Lombardia

L’obbligo fu introdotto per la prima volta il 5 aprile scorso. Inizialmente in vigore per una sola settimana, è stato poi via via prorogato. In assenza di una mascherina, si potrà correre ai ripari con un foulard o una sciarpa. L’ultima ordinanza emanata in materia dal Pirellone sarebbe scaduta martedì, ma Fontana ha deciso di rinnovare la misura almeno fino alla metà di luglio. Una decisione presa in comune accordo con gli esperti della task force regionale.

Le parole di Fontana

«Per uscire dalla crisi non possiamo e vogliamo essere sommersi dai tempi che burocrazia ci impone, dobbiamo avere il coraggio di andare oltre queste regole che ci stanno strozzando», ha affermato Fontana. «La Regioneha proseguitodeve farsi interprete di questa volontà che emerge da tutte le classi produttive, dobbiamo avere coraggio intervenire fino ai limiti consentiti dalla legge e dimostrare che ci sono altre strade percorribili anche a livello nazionale».

Di certo, con la proroga dell’obbligo della mascherina fino a metà luglio, nei prossimi giorni assisteremo ad un calo dei contagi in Lombardia.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.