10.2 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

«Oltre un milione di contagi», il dossier nelle mani del Governo già a inizio febbraio

PUBBLICITÀ

È il 21 febbraio quando in un piccolo ospedale della provincia di Lodi viene scoperto il primo contagiato da Covid-19 in Italia. Da lì fino al lockdown il passo sarà breve. Mentre l’Italia si risveglia dentro all’incubo Covid19 solo a fine febbraio, già il 12 dello stesso mese il governo era a conoscenza del rischio che questa pandemia avrebbe portato e soprattutto dei numeri.

Il governo sapeva che i contagi erano destinati a salire

Come riportato da Open in una riunione richiesta dal Cts, il Comitato tecnico scientifico, viene presentato uno studio realizzato dal ricercatore della fondazione Bruno Kessler, Stefano Merler, dal titolo: «Scenari di diffusione di 2019-NCOV in Italia e impatto sul servizio sanitario, in caso il virus non possa essere contenuto localmente». Il documento – ottenuto da La Repubblica – mostra come i modelli elaborati da Merler sulla base dei 43mila casi registrati al mondo in quel momento prevedessero due scenari: uno con R0 di 1,3 e l’altro di 1,7. La prima ipotesi elaborata dal matematico stimava che i contagi in Italia avrebbero potuto raggiungere il milione, nel secondo scenario il doppio. Mentre il bilancio delle vittime oscillava tra le 35 e i 60mila (attualmente i morti sono più di 35mila), con un fabbisogno di letti in terapia intensiva tra i 60 e i 120mila. Lo studio sottolineava in particolare come nello scenario peggiore ci sarebbe stata una carenza di 10mila unità di posti in ricovero intensivo.

Lo studio è rimasto secretato

Con il documento noto, tre giorni dopo il governo dona 18 tonnellate di materiale sanitario alla Cina. Lo studio è rimasto secretato perché la presidenza del Consiglio stava valutando allora se e come renderlo pubblico. Secondo il direttore generale della programmazione del ministero della Salute Andrea Urbani uno degli scenari elaborati da Merler era troppo drammatico per essere divulgato e avrebbe finito «per scatenare il panico».

PUBBLICITÀ

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria